Nel weekend del 7/8 maggio scattano i quarti di finale playoff del campionato di serie A2 sulla distanza delle cinque sfide. L’OraSì Ravenna giocherà le prime due partite in casa al PalaCattani di Faenza: l’avversario, l’intera griglia playoff e il calendario ufficiale saranno comunicati al termine della fase ad orologio, che i giallorossi chiuderanno domenica 1 maggio alle 18 al PalaDesio contro Cantù.

Da martedì prossimo saranno in vendita online e presso la sede del Basket Ravenna i tagliandi per gara1 e gara2 dei quarti playoff, escluse dall’abbonamento stagionale in quanto post season. Per gli abbonati sarà comunque confermato il pullman gratuito per il trasferimento a Faenza per entrambe le gare.
Tutti gli orari e le modalità verranno comunicati all’inizio della prossima settimana.

La formula dei PLAYOFF
In accordo con il Settore Agonistico FIP, Lega Nazionale Pallacanestro rende note le date di svolgimento dei playoff, già pubblicate sulle DOA in vigore per la Stagione Sportiva 2021-2022.

QUARTI
Gara 1 – Sabato 7 e domenica 8 maggio
Gara 2 – Lunedì 9 e martedì 10 maggio
Gara 3 – Giovedì 12 e venerdì 13 maggio
Gara 4 (ev.) – Sabato 14 e domenica 15 maggio
Gara 5 (ev.) – Martedì 17 e mercoledì 18 maggio

SEMIFINALI
Gara 1 – Sabato 21 e domenica 22 maggio
Gara 2 – Lunedì 23 e martedì 24 maggio
Gara 3 – Giovedì 26 e venerdì 27 maggio
Gara 4 (ev.) – Sabato 28 e domenica 29 maggio
Gara 5 (ev.) – Martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno

FINALI
Gara 1 – Sabato 4 e domenica 5 giugno
Gara 2 – Lunedì 6 e martedì 7 giugno
Gara 3 – Giovedì 9 e venerdì 10 giugno
Gara 4 (ev.) – Sabato 11 e domenica 12 giugno
Gara 5 (ev.) – Martedì 14 e mercoledì 15 giugno

I TABELLONI
I playoff si disputano sui due tabelloni da otto squadre. La squadra che, tra le due prime classificate. chiude la stagione con il miglior record assoluto ha diritto di scegliere quando iniziare il suo turno dei quarti (tra sabato 7 e domenica 8 maggio). Tutte le gare dei quarti dello stesso tabellone, che sarà ridenominato ORO, rispetteranno le stesse date. La sequenza non scelta diventerà di conseguenza quella del tabellone ARGENTO. Nel caso in cui una o più date dovessero essere modificate per esigenze di documentata forza maggiore, appena terminata la problematica la serie rientrerà nelle date di svolgimento definite.

LE SQUADRE
Tabellone A – 1 Verde-8 Rosso; 4 Rosso-5 Verde; 3 Verde-6 Rosso; 2 Rosso-7 Verde.
Tabellone B – 1 Rosso-8 Verde; 4 Verde-5 Rosso; 3 Rosso-6 Verde; 2 Verde-7 Rosso.

CAMPIONE D’ITALIA SERIE A2 FIP
Come da tradizione, la Federazione Italiana Pallacanestro mette in palio il titolo di Campione d’Italia Serie A2 tra le vincenti dei due tabelloni di playoff. La formula prevede una gara unica, sabato 18 giugno, sul campo della squadra che avrà concluso la stagione regolare con il miglior record.