Viste le allerte rosse emanate dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile per il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, il Comune di Bagnacavallo ha emesso un’ordinanza di evacuazione totale fino a 300 metri di distanza dal fiume Lamone per tutto il territorio comunale, riguardante quindi le frazioni di Boncellino, Traversara, Villanova e Glorie.
Dai 300 metri fino a 1 chilometro di distanza dal fiume Lamone c’è l’obbligo di salire ai piani alti delle proprie abitazioni. Per chi fosse impossibilitato a farlo, c’è l’obbligo di evacuazione.
Le persone evacuate, se non diversamente organizzate, potranno recarsi presso il Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo.
Inoltre, per tutta la giornata di oggi e per domani, sabato 15 marzo, in tutto il territorio del Comune di Bagnacavallo è disposta la chiusura di:
– scuole di ogni ordine e grado
– servizi educativi
– pre e post scuola
– centri diurni
– impianti sportivi
– parchi
– centri culturali comunali (musei e biblioteche)
– centri ricreativi e di aggregazione giovanile
– cimiteri
Sono vietate le manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico e le attività culturali, ricreative e sportive. È annullato il mercato cittadino di sabato 15 marzo.
È interdetta la circolazione veicolare e pedonale in via Argine Lamone a Boncellino e sul ponte pedonale “Pungella” a Traversara.
Tutto il sistema di protezione civile è attivo e operativo, il Coc (Centro operativo comunale) è aperto ed è operativo il Centro di Coordinamento soccorsi (Ccs) della Prefettura.
Il passaggio del colmo di piena del Lamone nel territorio comunale è al momento previsto per la serata di oggi.


























































