“Il 28 novembre 2023 il consigliere di opposizione nel Comune di Ravenna Renato Esposito propose al Consiglio comunale di intitolare il “giardino interno all’ex caserma Dante Alighieri alla Medaglia d’Oro al valor militare Corrado Viali […]”. La Commissione toponomastica del Comune di Ravenna, stante il progetto del Comune di realizzare, su larga parte dell’area scoperta dell’ex caserma, un parco verde, lo aveva però già intestato al nome di Francesca da Polenta fin dal 2021. Per questa ragione discutibile, essendoci altri spazi nello stesso comparto immobiliare di possibile denominazione, la maggioranza politica del Consiglio comunale respinse l’ordine del giorno.
Il Parco Francesca da Polenta fu inaugurato il 30 dicembre 2024, quando di verde non aveva una pianta né un filo d’erba, senza che fosse neppure invitata alla cerimonia l’Associazione ravennate degli Artiglieri, nonostante la storia dell’ex caserma Dante Alighieri sia stata tutt’uno, per 130 anni, con questo corpo militare.
Il 27 gennaio 2025 assunsi perciò l’iniziativa di proporre, con un ordine del giorno del Consiglio comunale, che fosse intestata a Corrado Viali l’area dell’ex caserma destinata, nel progetto del Comune di Ravenna, ad un orto botanico, che nulla avrà che fare col Parco Francesca da Polenta, essendone autonomo e nettamente separato.
Senza che la Commissione Toponomastica avesse ricevuto alcuna proposta, come da obbligo regolamentare/procedurale, la mia iniziativa le è stata impropriamente sottoposta, nella seduta del 20 marzo scorso, come notizia apparsa “sulla stampa locale”. L’esito, tuttavia apprezzabile, è stato così verbalizzato: “La Commissione Toponomastica, all’unanimità, […] è favorevole all’installazione di una targa, di un cippo all’interno del parco, che ricordi la presenza del Corpo degli Artiglieri a Ravenna, nella Caserma Dante Alighieri (operativa dal 1871 al 2011) e del Palazzo del Collegio dei Nobili (attivo dal 1696 al 1877). Il testo della targa-cippo dedicato al Corpo degli Artiglieri verrà redatto dalla locale Associazione degli artiglieri. Un’area intitolata all’Artigliere Corrado Viali verrà proposta alla Giunta dalla Commissione Toponomastica, non appena si renderà disponibile l’area adeguata”.
Tanto mi è bastato per ritirare il mio ordine del giorno dai lavori del Consiglio comunale in scadenza, essendolo peraltro anche l’attuale Commissione Toponomastica, a cui ho l’intenzione di presentare io stesso, superate le elezioni, la proposta di intestare l’orto botanico sopra descritto, “non appena si renderà disponibile”, a Corrado Viali, artigliere ravennate di grande prestigio nazionale, eroe della seconda guerra mondiale. Quando la mia proposta sarà iscritta ai lavori della commissione, chiederò di partecipare alla discussione.”

























































