Tornano anche quest’anno, dopo l’interesse riscontrato nel 2025, i World Café sull’Orticoltura promossi dall’assessorato ai Servizi ambientali del Comune di Lugo. L’iniziativa, nata in collaborazione con la Pro Loco, ha l’obiettivo di fare divulgazione e approfondimento in merito alla cultura del verde, avvicinando i cittadini al giardinaggio e all’orticoltura. Si tratta di percorsi formativi dedicati alla conoscenza e alla pratica della coltivazione sostenibile, conferenze orizzontali e informali, per fare in modo che gli appassionati dell’orticoltura biologica e sostenibile possano condividere esperienze, consigli e saperi.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e si rivolgono in modo particolare ai concessionari degli orti comunali di Lugo. I World Café di quest’anno affronteranno, a cadenza settimanale, cinque diverse tematiche legate alla coltivazione sostenibile. Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, gli eventi sono stati calendarizzati i martedì e i mercoledì nel periodo che va dal 24 febbraio al 25 marzo, dalle 19 alle 21, nella sala Baracca del Comune di Lugo, in piazza dei Martiri 1.

Il calendario degli incontri, e in particolare l’eventualità di dedicare ad ogni tema sia la serata del martedì che quella del mercoledì, verrà definito sulla base della partecipazione di almeno 15 persone. Anche per questa ragione, per partecipare ai World Cafè è necessario  prenotarsi, contattando l’Urp del Comune di Lugo al numero 0545 299441, oppure tramite la piattaforma Eventbrite, alla quale si può accedere attraverso il sito del Comune di Lugo, cercando «World Café sull’Orticoltura» nelle notizie.

I temi che verranno affrontati quest’anno sono: «Il terreno: lavorazione, caratteristiche, rinvaso, tipi di terra, concimi e tecniche di coltivazione» (martedì 24 e mercoledì 25 febbraio), «L’irrigazione: impianto idrico, metodi di irrigazione e tempistiche ottimali» (3 e 4 marzo), «La concimazione e il compostaggio: tecniche per una fertilizzazione efficace e sostenibile» (10 e 11 marzo), «La potatura delle piante e delle radici: cenni di botanica, riconoscimento delle piante da orto e da fiore, tecniche di allevamento per ottimizzare produzione e fioritura» (17 e 18 marzo) e per chiudere il ciclo «S.O.S. malattie delle piante: riconoscimento delle principali patologie, consigli per i migliori rimedi e trattamenti preventivi e curativi» (24 e 25 marzo).