Mauro Guerra è stato radiato dall’Albo dei Veterinari. Lo ha annunciato lo stesso Guerra sui sociale: “Da oggi non posso più esercitare questa professione”.

Il processo all’ex veterinario di Sant’Antonio non è ancora terminato. Guerra è accusato di maltrattamento e uccisione di animali, frode in commercio e altri reati tributari, produzione e detenzione illecita di farmaci, falsificazione di libretti sanitari, smaltimento illecito di rifiuti speciali e produzione non autorizzata di miele.

La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie ha deciso di respingere il ricorso presentato dai legali di Guerra. Troppo gravi sono state ritenute le violazioni deontologiche di Guerra, accusato dalla Procura di Ravenna di aver operato alcuni animali senza un’accurata sedazione. Stessa accusa per alcune eutanasie.

L’Ordine di Ravenna aveva già deciso di radiare Guerra nel 2023, ma era appunto atteso il giudizio della Commissione.

Gli avvocati di Guerra hanno già annunciato ricorso in Cassazione. Nel frattempo, si attende la sentenza di primo grado nel processo penale. La Procura ha chiesto per l’ex veterinario una pena complessiva di 13 anni e 4 mesi e una sanzione di 100 mila euro.