Mercoledi 4 febbraio, al ridotto del Teatro Alighieri, dalle 10 alle 12.30, gli studenti delle scuole superiori di Ravenna incontreranno lo storico Davide Conti. Un dialogo che partirà dal libro “Sull’uso pubblico della storia”

Davide Conti è stato consulente della Procura di Bologna per la strage del 2 agosto 1980, consulente della Procura di Brescia per la strage del 28 maggio 1974 e dell’Archivio storico del Senato.

Il libro in esame affronta la questione, assai presente nel dibattito pubblico, del revisionismo e dell’uso pubblico della Storia, spesso maltrattata e fraintesa, frequentemente piegata a contingenze e a semplificazioni propagandistiche, lontane dal dovere di affrontare le questioni storiche con il rigore della ricerca, della chiarezza interpretativa, per quanto aperta al dubbio e alla verifica, a fronte di nuove fonti emerse nel corso stesso della ricerca.

Il libro è stato letto e  discusso nelle classi, con la guida delle e dei docenti. All’autore saranno proposti quesiti emersi nel corso della lettura.

Il progetto è parte del Paft, coordinato dal Comune di Ravenna, e ne ha il Patrocinio.

L’incontro di dialogo è aperto alla cittadinanza.

L’ assessore  Fabio Sbaraglia porterà il saluto della amministrazione comunale.