Nella seduta di martedì 20 gennaio, il Consiglio comunale ha approvato la delibera “Pronuncia preventiva, ai sensi dell’articolo 53, comma 5, della legge regionale 24/2017, in merito all’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del 1° lotto prioritario della ciclovia turistica adriatica: percorso ciclabile Ravenna – Porto Corsini – pineta di Classe – realizzazione e rimagliamento della ciclovia adriatica e percorsi bike to work – PNRR – missione 2 componente 2 ambito di intervento 4 trasporto locale sostenibile (m2c2.4) investimento 4.1: rafforzamento mobilità ciclistica, con localizzazione dell’intervento in variante al Psc e al Rue vigenti e con effetto e valore di Poc, comportante apposizione del vincolo espropriativo e contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera”. La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli (Pd, Progetto Ravenna, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra, Ama Ravenna) 8 contrari (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista per Ravenna – Lega – Popolo della Famiglia) e un astenuto (Viva Ravenna).
La delibera è stata illustrata dall’assessore Massimo Cameliani, il quale ha spiegato che si tratta di una pronuncia preventiva finalizzata all’approvazione del progetto definitivo del primo lotto della Ciclovia Adriatica, un percorso ciclabile che collega l’intera dorsale adriatica e che nel territorio comunale di Ravenna si sviluppa da Porto Corsini fino alla pineta di Classe. Il progetto definitivo è relativo ad alcuni tratti non esistenti ma già ricompresi nel progetto di fattibilità tecnico economica in corso di realizzazione, riguardante la manutenzione straordinaria di percorsi già in essere. Per poter procedere con i tratti di nuova realizzazione è necessaria una variante urbanistica, volta all’apposizione del vincolo espropriativo e alla contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza e la complessità del progetto della ciclovia adriatica, evidenziandone la forte valenza turistica.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Veronica Verlicchi (La Pigna), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Domenico Esposito (Pd), Nicola Grandi (Fratelli d’Italia), Filippo Donati (Viva Ravenna), Pietro Maria Moretti (Fratelli d’Italia), Alberto Ancarani (Forza Italia), Igor Gallonetto (M5s).
Per il gruppo La Pigna aspetti come l’illuminazione e l’assistenza tecnica non sono stati adeguatamente considerati e auspica una valutazione più attenta per garantire l’utilità dell’opera.
Il gruppo Lista per Ravenna riconosce l’importanza del progetto, ma esprime preoccupazione per il tratto che interessa il territorio comunale: i percorsi scelti non sono adatti per l’uso della bicicletta.
Per il gruppo Fratelli d’Italia il progetto è bello, ma alcune scelte potevano essere fatte in modo diverso. Inoltre il gruppo ha criticato alcuni aspetti, come quello dell’illuminazione.
Per il gruppo Pd si tratta di un progetto molto importante, in grado di favorire il turismo e generare numerose opportunità per la città. Per questo il gruppo ha annunciato voto favorevole.
Il gruppo Viva Ravenna si è detto favorevole all’opera, ma si dice preoccupato dalla gestione dei processi come appalti e manutenzioni. Il gruppo ha quindi annunciato voto di astensione.
Il gruppo Forza Italia ha manifestato perplessità sulla scelta del percorso, ritenendo alcune zone non adatte e ha sottolineato che l’aspetto della sicurezza è stato considerato in modo secondaria.
Per il gruppo Movimento 5 stelle questo è un progetto importante e che valorizza il territorio di Ravenna nella sua interezza. Il gruppo ha poi annunciato voto favorevole alla delibera.

























































