La senatrice Farolfi e il consigliere regionale Ferrero hanno espresso le loro congratulazioni al senatore Guido Castelli per la nomina a Commissario straordinario per la ricostruzione a seguito del sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna il 18 settembre 2023.

Secondo i due esponenti istituzionali, la decisione del Governo rappresenta un segnale significativo di attenzione verso le comunità duramente provate dagli eventi sismici. «Affidare questo incarico a Guido Castelli – sottolineano – significa puntare su una figura con una solida esperienza istituzionale e una conoscenza approfondita dei complessi processi legati alla ricostruzione».

Con la nomina del commissario straordinario, la ricostruzione delle aree colpite è stata riconosciuta come intervento di rilievo nazionale. Un passaggio che consentirà l’attivazione di strumenti straordinari e risorse dedicate, fondamentali per accelerare gli interventi nei territori più colpiti, tra cui Brisighella, nella provincia di Ravenna, e diversi comuni del Forlivese.

«Questo riconoscimento – evidenziano Farolfi e Ferrero – permetterà di affrontare in modo più efficace le necessità di cittadini, imprese ed enti locali, restituendo sicurezza, prospettive di sviluppo e fiducia a comunità che attendono risposte rapide e concrete».

Nel concludere, la senatrice e il consigliere regionale hanno rivolto al nuovo commissario «i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che l’azione commissariale possa imprimere una svolta decisiva al percorso di ricostruzione e rilancio dei territori colpiti dal sisma».