Un nuovo incontro tra scuola e mondo del lavoro per preparare i giovani al loro futuro professionale. Si è svolta nella sede di Ravenna della Scuola Pescarini l’ottava edizione dello “Speed Date”, iniziativa organizzata in collaborazione con Randstad, agenzia per il lavoro leader nel settore delle risorse umane.
Protagonisti dell’evento sono stati undici studenti del corso “Tecnico nella Gestione dei Sistemi Tecnologici Intelligenti”, che hanno avuto l’opportunità di sostenere brevi colloqui individuali con alcune aziende del territorio attive nei settori energetico ed elettrico: Abr Impianti srl, CPL Concordia, Nord Elettrica Impianti srl, Biesse Sistemi srl, M.R. Automation srl, Fpf Impianti Panzavolta, Autonexus srl, Gruppo Tecno srl, Argelli Elettro Impianti e Russo Impianti.
Ogni colloquio, della durata di sette minuti, ha rappresentato per gli studenti un’occasione concreta per mettersi alla prova e acquisire consapevolezza delle proprie competenze professionali e relazionali.
“Oggi è stata la mia prima vera esperienza di colloquio di lavoro – racconta Nasim, 19 anni – All’inizio ero un po’ ansioso, ma poi mi sono sentito molto più tranquillo. Le aziende che ho incontrato operano proprio nel settore che mi interessa. Ho scelto di frequentare la specializzazione in domotica per acquisire più competenze prima di entrare nel mondo del lavoro, ma spero di trovare presto un impiego che mi permetta di continuare a crescere professionalmente”.
In vista dell’evento, gli studenti sono stati seguiti da una docente della Scuola in un percorso di preparazione dedicato alla stesura del curriculum, alla valorizzazione dei punti di forza personali e a esercitazioni di role playing per simulare reali colloqui di selezione.

























































