Sono stati inaugurati a Faenza il Centro Tecnico Federale FMI e lo 04 Park – Monte Coralli, un complesso polifunzionale per appassionati di offroad.

La Cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente FMI Giovanni Copioli, di Andrea Dovizioso, titolare di RPM, del Sindaco di Faenza, Massimo Isola e del Vicesindaco Andrea Fabbri.

Questo impianto è la prima opera del mondo sportivo, realizzata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Sport e Inclusione, a essere completato. L’opera è costata 10 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro dal PNRR, il resto tra fondi del Comune e privato

Nell’aprile del 2022 fu presentata una manifestazione di interesse da parte della Federazione Motociclistica Italiana per la candidatura del progetto di rigenerazione dell’impianto sportivo di proprietà comunale “Campo Cross Monte Coralli” – cluster 3 – nell’ambito del PNRR, missione 5 – inclusione e coesione, componente 2 – infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (m5c2), misura 3, investimento 3.1 – “sport e inclusione sociale”, finanziato dall’Unione Europea.

A seguito di apposita gara pubblica i fondi stanziati – 4 milioni di euro – sono stati allocati per cofinanziare il progetto, assegnato per una gestione ventennale dell’Impianto 04 Park – Monte Coralli, alla società RPM S.r.l. di Andrea Dovizioso tramite concessione del Comune di Faenza.

Terminata l’inaugurazione, i presenti hanno potuto visitare le strutture osservando le caratteristiche della pista e del nuovo Centro Tecnico Federale. Quest’ultimo è composto da un ufficio, un’aula didattica ed un ricovero moto; locali che saranno utilizzati per la formazione di piloti e tecnici, per i raduni collegiali.

Lo 04 Park – Monte Coralli è uno spazio dedicato al fuoristrada e a tutti gli appassionati di due ruote. L’ormai consolidata pista di motocross (funzionante da agosto 2023), il tracciato da enduro, la bike area – che verrà aperta nel fine settimana – e che comprenderà un pump track, due sentieri di mountain bike e uno shop e Mono, il bar e ristorante del complesso. Inoltre prossimamente verrà inaugurata la pista da Minicross. Strutture che saranno utilizzate anche dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani: “Con il taglio del nastro di un nuovo impianto sportivo celebriamo la rappresentazione concreta di una visione, quella di uno sport e delle sue discipline, di attività dal valore non solo sportivo che includono, formano ed educano le persone, che individuano e allenano il talento, e al tempo stesso valorizziamo la terra che lo ospita. Il Centro Tecnico Federale FMI e il crossdromo 04 Park Monte Coralli rappresentano un ulteriore e importante tassello della cosiddetta “Motor Valley” che trova nell’Emilia-Romagna la sua consacrazione. Oggi si apre un nuovo capitolo dello sport italiano e, in particolare, del motociclismo tricolore, con l’auspicio che sempre più giovani possano trovare in strutture virtuose come questa, un luogo di eccellenza non solo per gli allenamenti di chi partecipa alle competizioni, ma anche per i neofiti che possono così cimentarsi nelle prime sgommate in totale sicurezza, un luogo dove coltivare quotidianamente la passione e il sogno, offrendo opportunità anche a  chi si avvicina alle discipline della Federazione Motociclistica per il solo piacere di praticare”.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “L’apertura del Centro Tecnico Federale e dello 04 Park-Monte Coralli rappresenta un momento importante nella storia della Federazione Motociclistica Italiana. Qui si alleneranno i Talenti Azzurri ed i piloti del domani e arriveranno gli alunni delle scuole che parteciperanno ai nostri progetti educativi. Nel Centro Tecnico si terranno anche Corsi di Guida Sicura su strada e fuoristrada per i motociclisti che vorranno affinare e migliorare le loro tecniche di guida. Sono già in calendario i primi appuntamenti: a metà giugno è previsto l’allenamento dei giovanissimi piloti della Maglia Azzurra che parteciperanno al Mondiale Motocross Junior il 5 e 6 luglio in Francia. Sempre a giugno, poi, inizieranno i Corsi di Guida Sicura dedicati a tutti i motociclisti. Voglio evidenziare inoltre che l’inaugurazione di oggi testimonia quanto il gioco di squadra sia fondamentale anche e livello istituzionale. Quando idee, obiettivi e metodologie di lavoro si incontrano, i risultati non possono che essere entusiasmanti. Per questo ringrazio il Ministro Abodi per averci onorato della sua presenza, così come Andrea Dovizioso e il Sindaco Massimo Isola per aver collaborato con noi fin dalla nascita del progetto”. 

Andrea Dovizioso, MotoGP Legend e Titolare di RPM S.r.l., azienda concessionaria della gestione dell’area parco romitorio e pista Monte Coralli: “Oggi è davvero un giorno importante per me e per tutto il gruppo di persone che con me ha creduto e lavorato intensamente su quello che, finalmente posso dirlo, è un sogno realizzato. Se la pista di motocross, primo tassello di questo progetto, è una certezza da diversi mesi, oggi inauguriamo lo 04 Park – Monte Coralli. Un complesso in cui convivono diverse anime e che, anche grazie alla fiducia e all’impegno della FMI e del Comune di Faenza, diventa realtà. Sono orgoglioso che questo luogo ora rappresenti un punto fermo per i Talenti Azzurri dell’off-road e, allo stesso tempo, il punto di partenza per i futuri portabandiera di questa disciplina. Ma sono anche felice di sapere che, a partire da oggi, lo 04 Park verrà identificato come quel luogo di aggregazione che tanto desideravo.”.

Massimo Isola, Sindaco di Faenza: “Parlando di sport, voglio rimarcare come questo risultato si sia potuto ottenere con un perfetto gioco di squadra in cui ognuno ha svolto un ruolo da protagonista: il Comune di Faenza con la decisione di ristrutturare l’impianto con risorse importanti, la Federazione Motociclistica Italiana pronta ad investire nel cross tramite un progetto dalla forte impronta educativa e innovativa e l’imprenditoria privata tramite l’interesse e la passione di Andrea Dovizioso. Voglio anche ringraziare il Prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi per la presenza all’inaugurazione. Si è trattato di un’intesa perfetta che ha consentito di raggiungere un obiettivo altrimenti impossibile da realizzare in tempi così brevi e che consente di consolidare il prestigio di Faenza nel panorama della Motor Valley”.