Per le imprese del territorio operanti nell’impiantistica elettrica e strumentale crescono le difficoltà di reperimento delle figure professionali adatte, nonostante offrano condizioni salariali e normative interessanti. Al punto che, in mancanza di personale, molte attività sono costrette a fermarsi o a rallentare. E, in parallelo, moltissime persone avrebbero bisogno di lavorare e voglia di imparare, ma non sanno dove cercare.  Una situazione assurda, che rischia di fare molto male sia alle aziende che ai disoccupati.

I problemi principali nel trovare lavoratori dipendono in sostanza da due fattori: mancanza di candidati e preparazione inadeguata.

Ecco perché il Centro per l’impiego di Ravenna ha accolto subito con favore l’invito di Randstad a collaborare nella promozione di un’Academy nell’impiantistica elettrica: un percorso gratuito “formazione + selezione”, che crea un ponte tra chi, cercando lavoro, vorrebbe avvicinarsi al settore elettrico ed affermate imprese locali interessate all’assunzione.

Mercoledì 19 febbraio alle 14:30, presso il Centro per l’impiego di via Teodorico 21, a Ravenna, si effettueranno le preiscrizioni all’Academy. Saranno illustrati tutti i dettagli della proposta e i referenti Randstad saranno a disponibili a rispondere a domande e richieste di chiarimenti.

Per accedere all’Academy non sono indispensabili competenze pregresse in ambito elettrico industriale. Può quindi essere interessante sia per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro, sia per chi intenda riqualificarsi provenendo da altri settori.

Dopo la fase formativa di 120 ore, dal 26/02 al 18/03, curata dalla Scuola Pescarini di Ravenna, (che, oltre a moduli su tecniche di cablaggio e manutenzione elettrica su impianti industriali, prevede il rilascio delle certificazioni PES, PAV PEI per svolgere lavori elettrici sotto tensione), i partecipanti saranno pronti per le selezioni con le imprese ravennati già partner del progetto, come ABR Impianti e NTA Nuove Tecnologie Applicate.

Per presentarsi alle preiscrizioni del 19/02 al Centro per l’impiego di Ravenna occorre prima compilare questo modulo online: goo.su/eheec