Il consigliere comunale dei Fratelli D’Italia, nel consiglio comunale di Ravenna, Angelo Nicola Di Pasquale, ha presentato una question time inerente ai percorsi ciclopedonali fruibili anche dai disabili la criticità in alcune zone della città.

Ecco cosa chiede il consigliere:

“Al Sindaco del Comune di Ravenna
Interrogazione a risposta in Consiglio comunale
“Per percorsi ciclopedonali fruibili anche da parte dei disabili”
Premesso che
da via della Lirica e la parallela via Pertini si sviluppa un percorso ciclopedonale inizialmente più largo che tende poi, a restringersi in direzione centro;
Tale “pista” non offre garanzie di sicurezza in particolare per le persone disabili, costrette a spostarsi su carrozzelle, dotate o meno di motore, poiché alterna tratti ghiaiosi, piccoli dossi, lievi avvallamenti, irregolarità e vere e proprie interruzioni del manto stradale, cui si aggiunge la presenza di frammenti in vetro, configurandosi così una situazione di pericolo anche per chi la percorra in bicicletta, adulti e bambini compresi.
Evidenziato, inoltre, che
un’ulteriore situazione di criticità si presenta anche in viale Po, da Rotonda Grecia a Rotonda Selma, per interruzioni dell’asfalto e numerose “buche” rattoppate in maniera inadeguata con l’utilizzo di semplice bitume.
Analoghe problematiche, ravvisabili da almeno tre anni, sono riscontrabili anche in via Rubicone e nelle adiacenti vie Simeto, Basento e Serchio, con tutto un susseguirsi di “buche” ed interruzioni.
Passando, poi, per via Trieste, nonostante recenti interventi di manutenzione, è possibile rilevare un manto stradale con evidenti segni di cedimenti che testimoniano, probabilmente, lavori non correttamente eseguiti.
Si chiede al Sindaco e alla Giunta
in un’ottica di maggiore sensibilità e vicinanza ai problemi delle cosiddette fasce deboli della popolazione
⦁ se sia prevista una specifica figura incaricata dal Comune di visionare i lavori appaltati, una volta conclusi, esprimendo una valutazione in merito alla loro modalità di esecuzione;
⦁ se circa le vie suddette sia stato espresso un giudizio di corretta esecuzione delle opere condotte a termine e se sia in programma una manutenzione delle parti ammalorate.

F.to Angelo Nicola Di Pasquale, Consigliere comunale – Gruppo Fratelli d’Italia”