Dopo l’annoso problema dell’abusivismo nei parcheggi cittadini, risolto solo dopo lunghi anni di denunce da parte dell’opposizione con importanti risorse provenienti dal denaro pubblico, si ripropone ora un simile metodo per occuparsi finalmente dei Giardini Speyer dopo anni di testa sotto la sabbia da parte dell’amministrazione.

E’ notizia di questi giorni infatti, il finanziamento di 58 mila euro da parte della Regione, parte di un costo complessivo di 163 mila euro, per quello che viene definito un progetto con l’obiettivo primario di rendere fruibile un’area ormai off-limits e con grandi ed evidenti difficoltà di integrazione e di microcriminalità. Finalmente qualcuno a Palazzo Merlato si è reso conto dell’evidente disagio e con pericoloso – e costoso – ritardo corre ai ripari. Naturalmente Forza Italia è lieta che finalmente si smetta di fingere di non vedere, dato che da anni denunciamo un disagio crescente e che in tutte le sedi territoriali discutiamo e proponiamo non solo incontri ma anche soluzioni, chiediamo una presenza più attiva delle FF.OO. e delle istituzioni locali, controlli severi e soluzioni immediate. Troppo spesso inascoltati, alcune volte anche derisi e offesi, mentre era visibile il disagio dei cittadini e degli esercizi in zona, oggi incancrenito e di difficile soluzione.

Il punto è che un intervento più rapido e incisivo a partire dagli anni scorsi e l’ammissione sulla consapevolezza del problema avrebbero fatto spendere meno denaro pubblico e garantito più sicurezza.

Ancora una volta l’assenza di scelte politiche nette, il pressapochismo accompagnato dal buonismo delirante, hanno fatto danni incomprensibili e con preoccupante puntualità chiedono il conto. Un conto salato che i cittadini ravennati vengono chiamati a pagare per l’ennesima volta. Nel contempo anche in questa vicenda nessuno a sinistra si assume la responsabilità per essere arrivati a questo punto.