“Oggi 28 Aprile ore 13:00, i volontari erano all’uscita dell’Istituto Comprensivo San Biagio  “Don Minzoni”, Via Celso Cicognani, 8 Ravenna. Hanno distribuito i libricini che informano sulla pericolosità alle Droghe e i loro effetti- Come volontari siamo agguerriti contro ogni tipo di droga e lottiamo per una informazione più precisa ed efficace possibile.

Per questo stiamo distribuendo fuori dalle scuole molti libricini che spiegano effetti degli stupefacenti così che una persona sia più consapevole a cosa va incontro.

Uno dei volontari dice: “ho assunto droghe da giovane per tanti anni, ho iniziato per gioco poi è stata una spirale discendente dalla cui sembrava non esserci una via d’uscita, è stato un miracolo uscirne! Come vedo in giro la maggior parte dei giovani quando toccano Droga o alcol non riescono a trovare la via del ritorno per una vita sana e felice. Questo è il motivo per cui sono qui a distribuire questi libricini scritti molto bene che possono aiutare i giovani a stare lontano da qualsiasi stupefacente”.

Molto di ciò che si sente sulla droga, in effetti, viene da quelli che la vendono. Ex spacciatori hanno ammesso che avrebbero detto qualsiasi cosa pur di far comprare la droga alle persone. Non farti prendere in giro. Devi conoscere i fatti per evitare di cadere nella trappola della droga e aiutare i tuoi amici a starne alla larga.

Diverse statistiche degli ultimi anni hanno evidenziato come il consumo di droga tra i giovani sia in crescita, non solo oppiacei, ma anche benzodiazepine, eroina e altre sostanze stupefacenti, spesso anche mescolate ad alcol e psicofarmaci.

Un dato che preoccupa e che deve far riflettere su come non esista ancora un vero sistema di prevenzione del problema.

Anche gli adulti sono sempre più attratti dalle droghe o alcol, utilizzate come via di fuga dai problemi legati alla quotidianità, al lavoro e alla vita sociale. L’assunzione di droghe è un problema a livello globale, sebbene sia tendenzialmente molto diffuso tra i ragazzi, interessa tutti: giovani e adulti, donne e uomini.

“La verità sulla droga”

La campagna di “la verità sulla droga” è composta da 13 opuscoli, uno per ciascuna sostanza di cui si fa più comunemente uso, e materiale visivo, come documentari di storie vere, raccontate da coloro che si sono imbattuti nelle droghe e sono riusciti ad uscirne.

I materiali includono anche un “kit per l’insegnante” per fornire ai docenti, alle forze dell’ordine e ai gruppi presenti nella società strumenti efficaci per aiutare i giovani a prendere la giusta decisione.

Tutti questi materiali ed attività hanno permesso di divulgare e far conoscere alle persone in tutto il mondo, quelli che sono gli effetti distruttivi delle droghe, inducendoli a decidere di non farne più uso, riducendo drasticamente il tasso di utilizzo di tali sostanze.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diventerà schiavo.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. La lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della chiesa. Il fondatore di Scientology L. Ron Hubbard ha affermato: L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’educazione”.”