Un contributo concreto ai giovani per costruirsi il proprio futuro. Si terrà giovedì prossimo 21 settembre alle 17, presso il Palazzo dei Congressi, Largo Firenze, la cerimonia di premiazione del Bando “Progetto Futuro”, per l’assegnazione di borse di studio dedicate ad alunni meritevoli frequentanti il 5^ anno della Scuola Primaria nel Comune di Ravenna, nel contesto di un programma di valorizzazione delle capacità individuali promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, dalla SECAM Srl, dall’USP, Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna e dalla Fondazione Golinelli di Bologna.

“Progetto Futuro” è alla sua quarta edizione: nato nel febbraio del 2020 da una proficua collaborazione di persone ed Enti   è diventato ormai un appuntamento tradizionale con la Città di Ravenna. Finanziato con 100 mila euro, il Progetto intende premiare e dare un supporto agli alunni più meritevoli, segnalati dagli Istituti Comprensivi, e dare così un piccolo contributo allo sforzo che il Paese sta compiendo per costruire una Scuola capace di contrastare la crisi educativa e dare avvio a un percorso virtuoso per favorire il superamento delle disuguaglianze sociali e territoriali attraverso un aiuto finanziario e un percorso di apprendimento. A ciascuno studente infatti viene riconosciuto un doppio contributo: una borsa di studio di 500 euro ed un percorso di formazione del valore di 250 euro curato dalla Fondazione Golinelli tramite la Società G-Lab S.r.L Impresa Sociale per la valorizzazione delle competenze in ambito metodologico, scientifico e tecnologico, per favorire la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. Anche quest’anno,  le borse di studio, inizialmente previste per 20 studenti, sono state allargate a 22 giovani alunni. Ma non è l’unica buona notizia di questa quarta edizione: considerate le difficoltà del post-alluvione, i soci fondatori hanno deciso di prolungare il Progetto Futuro fino al 2030, facendo seguito in questo modo al messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con la sua visita alle scuole romagnole ha ribadito la grande attenzione delle istituzioni e dell’Italia al mondo dell’istruzione e dei giovani.  

Interverranno alla premiazione il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, il Consigliere Delegato della SECAM SrL, Romeo Tasselli  e Lucia Tarantino Program Manager Didattica 0-13 di Fondazione Golinelli.

La graduatoria finale, in ordine alfabetico, degli assegnatari della borsa di studio, di seguito riportata, è stata pubblicata anche sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna,www.fondazionecassaravenna.it.