Si consolida la collaborazione fra il Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna e Casa Optima – Making Life Sweeter Together (il gruppo multibrand numero uno, a livello mondiale, del gelato artigianale italiano, della pasticceria d’eccellenza e del bere miscelato).

Dopo il corso base di gelateria organizzato nello scorso giugno nella sede della Fondazione del Villaggio del Fanciullo a Ponte Nuovo – gestito dalla docente Cristina Ricci, a cui parteciparono undici ospiti del Villaggio – otto di quei ragazzi sono stati ospitati a San Clemente, nei giorni scorsi, nella sede di Scuola Casa Optima, per seguire un corso di una giornata.

Nelle scorse settimane, a seguito del primo corso, i ragazzi hanno lavorato molto nel laboratorio di gelateria della Fondazione, producendo in particolare molti gusti alla frutta, utilizzando i prodotti dell’orto interno di cui si prendono cura.

Così, in questa seconda occasione si è scelto di dedicarsi alla ‘pasticceria del gelatiere’: dopo aver realizzato 5 gusti gelato (vaniglia, pistacchio, nocciola, Cookies e amarena) i ragazzi si sono quindi cimentati nella preparazione di stecchi, torte gelato e Cookies biscottone.

“I partecipanti si sono dimostrati ancora una volta attenti e molto interessati, e i risultati si sono visti” – sottolinea soddisfatta Cristina Ricci -. Complessivamente è stata un’esperienza davvero bella e stimolante sia per i ragazzi del Villaggio che per noi di Casa Optima”.

A conclusione del corso, ad ognuno dei corsisti è stato consegnato un attestato di partecipazione al Corso “La pasticceria del gelatiere”.