Quando la scuola incontro il mondo del lavoro ne nasce sempre qualcosa di positivo perché si apre un confronto che coinvolge i giovani da un lato e i professionisti dall’altro. Per il terzo anno consecutivo, gli studenti delle classi quinte del liceo scientifico “A. Oriani” di Ravenna hanno la possibilità di formarsi ‘sul campo’ all’interno dei poli sanitari Ravenna 33 e Santa Teresa del Bambino Gesù. Un vero e proprio orientamento in azienda per aiutare i ragazzi nelle future scelte universitarie.

Con l’entrata in vigore da questo anno scolastico della riforma per l’orientamento scolastico, grazie al Pnrr, l’obiettivo è far sì che il sistema di istruzione entri sempre più in sinergia con il mondo del lavoro e con la realtà del proprio territorio per contrastare la dispersione scolastica e permettere agli studenti di elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale.

Nella mattinata di ieri, lunedì 2 ottobre, si è tenuto il ‘primo giorno di lavoro’ del primo gruppo di studenti della classe 5A SA (Scienze Applicate). I ragazzi sono stati accolti da Chiara Cirilli, Responsabile Affari Generali, insieme a tecnici radiologi, infermieri, fisioterapisti e personale amministrativo. Grande emozione tra i giovani che avranno l’opportunità di trascorrere quattro giorni a diretto contatto con professionisti e vivere in prima persona la quotidianità di un’azienda sanitaria. Potranno toccare con mano, sperimentare personalmente strumentazioni utili per la fisioterapia, osservare i tecnici all’opera, prendere confidenza con strumentazione diagnostica, osservare lastre sotta la guida di medici e radiologi, affiancare gli infermieri, osservare tutte le procedure necessarie per rispettare i rigorosi protocolli sanitari.

La dirigente scolastica del Liceo Scientifico, professoressa Aurea Valentini, ringrazia tutto il direttivo di Ravenna 33 e di Santa Teresa del Bambino Gesù, i medici, il personale tecnico, gli infermieri e il personale amministrativo per la disponibilità, l’impegno e la dedizione che hanno permesso la realizzazione di questo importante momento di formazione per gli studenti.