In occasione della Festa della Donna 2026, il Museo Classis (via Classense 29) ospiterà domenica 1 marzo alle ore 15.15 l’evento “Nel viso di una donna”, un percorso artistico dedicato all’universo femminile tra musica, poesia e fotografia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Ravennantica, il Coro Lirico Airone Città di Cervia, diretto dal maestro Raffaella Benini, il soprano Nicoletta Zanini, Alessandra Melandri, referente del movimento “Rinascimento Poetico”, e il fotografo pluripremiato Guido Mercatali.
Lo spettacolo propone un intreccio di suoni, parole e immagini per raccontare le molteplici sfaccettature della sensibilità femminile. I personaggi evocati dalla musica dialogano con i loro alter ego poetici e fotografici, restituendo ritratti di donne talvolta leggere e ironiche, talvolta fragili, innamorate, rassegnate o speranzose, fino a svelarne lati più intensi ed emotivi.
I brani eseguiti dal coro, tratti in prevalenza da arie operistiche e operettistiche tra fine Ottocento e inizio Novecento, si alterneranno alle letture poetiche – d’autore e firmate dagli esponenti di Rinascimento Poetico – mentre le fotografie di Mercatali, proiettate sullo sfondo, accompagneranno il pubblico in un viaggio visivo nell’anima femminile.
L’evento si inserisce inoltre nel progetto di valorizzazione delle nuove sezioni museali del Classis. Per l’occasione sarà proposta la visita guidata “Lusso e potere fra basiliche e domus”, a cura della dott.ssa Valeria Lacchini, archeologa responsabile dei servizi museali. La visita prevede un biglietto ridotto di 5 euro, valido anche per l’accesso alle collezioni.
L’ingresso allo spettacolo “Nel viso di una donna” è gratuito.i




























































