Metti un pomeriggio a palazzo è un’iniziativa di visite guidate, giunta alla quarta edizione, ideata da Cristiana Zama, guida turistica abilitata, con l’obiettivo di aprire le porte dei palazzi nobiliari del nostro territorio valorizzando le famiglie che li hanno abitati, la loro storia e le tracce dei fasti passati.

Quest’anno sono previste le aperture esclusive di Palazzo San Giacomo a Russi e Palazzo Spreti a Ravenna e una visita a Palazzo Guiccioli in tema con l’iniziativa che trascende il Museo Byron e il Museo del Risorgimento, allestiti all’interno delle sale, e che si concentrerà maggiormente sul palazzo, gli splendidi affreschi e la storia delle famiglie che l’hanno abitato.

Il programma comprende tre visite che si terranno alle ore 15:00, della durata di un’ora e mezza, che prevedono una breve introduzione all’esterno e la visita all’interno delle varie sale ammirando gli affreschi, i mosaici e le decorazioni ancora visibili.

PROGRAMMA

SABATO 21 FEBBRAIO
Palazzo Spreti
Visiteremo la residenza settecentesca della nobile famiglia Spreti, insignita del titolo marchionale, che ha visto come ospite illustre papa Pio VII, realizzata dall’architetto romano Francesco Fontana.

DOMENICA 1 MARZO
Palazzo Guiccioli
Costruito a partire dal XVI secolo dalla famiglia Osio e passato in seguito al conte Alessandro Guiccioli, è un’importante dimora che racchiude le vicende ottocentesche di Ravenna. La visita si concentrerà sul palazzo e le famiglie che lo hanno abitato. Ripercorreremo anche la storia d’amore tra Teresa Gamba e Lord Byron richiamata attraverso alcuni degli oggetti conservati nelle sale che oggi ospitano il Museo Byron.
Non è la classica visita al Museo Byron e del Risorgimento. Si consiglia pertanto di considerare un tempo a seguire per chi vorrà approfondire quanto esposto e godere della visita immersiva attraverso le animazioni visive ed uditive.

SABATO 7 MARZO
Palazzo San Giacomo
Con la sua imponente mole spicca ancora oggi nella campagna di Russi la “Versailles della Romagna”, sontuosa residenza estiva della famiglia Rasponi con cappella privata annessa.

Le visite sono effettuate, oltre i 10 partecipanti, con l’ausilio di radioguide per una migliore fruizione.
Il costo di 10 Euro a persona include la visita e il noleggio delle radioguide.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata anticipatamente su visitravenna.it, eventbrite.it, effettuando la ricerca geolocalizzata per Ravenna, o contattando direttamente la guida.

 

Per informazioni e prenotazioni: Cristiana Zama – cell. 338.8246038 – info@ravennaguide.it –