“Dopo Ravenna, anche nel Comune di Lugo sono stati segnalati manifesti transfobici diffusi da gruppi integralisti che, da tempo, cercano di alimentare odio e disinformazione contro la comunità LGBTQIA+*.
Questi manifesti, già apparsi in numerose città italiane, veicolano messaggi falsi e fuorvianti sull’educazione all’affettività e alle differenze, accusando chi lavora da anni per promuovere il rispetto e l’inclusione nelle scuole di “confondere” bambine, bambini e persone giovani.
«Questi manifesti non sono solo transfobici: sono veri e propri strumenti di disinformazione» — dichiara Ciro Di Maio, Coordinatore del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ — «Diffondono notizie false e creano paure inesistenti, con l’unico obiettivo di alimentare odio e divisione nella comunità. È inaccettabile che messaggi privi di alcun fondamento trovino spazio nelle nostre città. Chi lavora ogni giorno nelle scuole e nei territori per promuovere rispetto e conoscenza merita sostegno, non diffamazione. Invitiamo tutte e tutti a non farsi ingannare e a segnalare ogni episodio di propaganda d’odio mascherata da informazione.»
Come Centro Antidiscriminazioni LGBTI+, Movimento Consumatori Ravenna APS e Arcigay Ravenna, abbiamo già trasmesso al Comune di Lugo una formale segnalazione chiedendo la rimozione immediata dei manifesti, nel rispetto del Codice della Strada (Art. 23, comma 4 bis, D.Lgs. 285/1992), che vieta qualsiasi forma di pubblicità con contenuti sessisti, violenti o discriminatori.
Invitiamo la cittadinanza a continuare a segnalare la presenza di questi messaggi d’odio e a non lasciarsi ingannare da chi usa la disinformazione per alimentare divisione e ostilità.”
Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ Ravenna
Movimento Consumatori Ravenna APS
Arcigay Ravenna Elio Venturi

























































