“Nell’ultimo consiglio del mese di Giugno abbiamo espresso la nostra contrarietà al nuovo aumento delle aliquote Tari, non è più possibile sostenere aumenti che per il 2025 si attestano ad un +8,7% .
Tante volte ci hanno promesso che coi nuovi sistemi di raccolta e con una maggiore percentuale di rifiuti differenziati si sarebbe arrivati ad un calo della tariffe, invece non si arriva neanche ad uno stallo ma solo e sempre aumenti.
Aumenti avvallati dalle amministrazioni comunali di maggioranza senza alcun indugio, dichiara il capogruppo Anzellotti , sembrano incapaci di reagire ad diktat del gestore rifiuti che aumenta tariffe, che vanta super bilanci , ma il servizio è sempre più scadente, viene da pensare che investano poco sul miglioramento dei servizi che probabilmente un buon investimento invece potrebbe far diminuire certi costi!
inoltre non siamo per niente dell’idea che aumentando le tariffe ci possa essere una miglior gestione dei rifiuti da parte degli utenti, non si disincentiva sicuramente l’abbandono, l’abbandono si disincentiva con un miglior servizio che sicuramente non c’è stato in questi anni.
e ci chiediamo anche perché abbiamo una percentuale più alta rispetto alle aspettative di differenziato le tariffe continuano a crescere??
Ora invece abbiamo preparato le interrogazioni per il prossimo consiglio dove chiediamo delucidazioni sulla situazione del sottopasso che procede molto a rilento o come dichiara qualcuno è un cantiere quasi abbandonato??
Il sottopasso doveva essere finito a febbraio 2024 dichiara il consigliere Rambelli chiederemo come mai ci sono tutti questi ulteriori ritardi , non ci saranno problemi con le imprese come sostiene qualcuno??
Votammo il progetto nel 2018 , con opera da compiere dal 2019 al 2021 poi “causa covid” dal 2022 al 2024 e ora che succede che di questo passo ci vorranno almeno 2 anni ?!?!
Il sottopasso è un infrastruttura essenziale per il nostro paese ci sarebbe bisogno di una rapida conclusione dei lavori , la viabilità è diventata insostenibile per Bagnacavallo tra semafori e la coda per il passaggio a livello spesse volte ci sono lunghe code che si intralciano coi semafori.
Qualcuno addirittura asserisce che possa essere fallita la ditta che deve fare i lavori, sperando proprio di no invitiamo l’amministrazione a darci delucidazioni precise e a fare presto.
Inoltre interrogazioni sullo stato dei lavori sul fiume Lamone apprezzando intanto il finanziamento da parte del governo di 15 milioni di euro per i lavori di urgenza nel tratto Traversara Mezzano e sull’uso dei finanziamenti pubblici per le strade provinciali del territorio.
Senza dimenticare la presentazione di una mozione da votare possibilmente all’unanimità per creare una “commissione territorio” per discutere in modo più approfondito delle questioni importanti del nostro territorio.
Ad un anno dall’insediamento dichiarano Anzellotti e Rambelli il nostro lavoro continua sempre in modo concreto cercando di stimolare quel cambio di passo di cui il nostro paese ha bisogno rispetto allo stallo delle legislature precedenti.”
























































