Sono ormai trascorsi 6 anni da quando la Parrocchia di Santa Maria in Porto Fuori ha organizzato l’ultimo carnevale per le vie del paese. Ad interrompere questa consuetudine è stato il COVID a cui ha fatto eco il modo diverso di approcciarsi agli eventi negli anni successivi.

Sabato prossimo, invece, verrà rispolverata la tradizione… Ritrovo e partenza nel piazzale antistante la chiesa a partire dalle ore 14:30 da dove, si darà il via alla festa e alla sfilata del carro allegorico “GREASE” inspirato proprio all’omomino film del 1978. Il carro, inedito (che parteciperà anche alle sfilate di carnevale di Marina di Ravenna l’8 febbraio e di Ravenna il 15), realizzato dai volontari della Parrocchia, sarà accompagnato da un centinaio di figuranti, in maschera stile anni ’50, i cui costumi sono stati interamente cuciti da esperte “sartinine” portofuoresi.

La sfilata interesserà le vie Don Fuschini, Stradone, Staggi e Bonifica, fino all’incrocio con via Macrelli (semaforo), per poi fare ritorno e concludersi nel piazzale antistante la chiesa, dove proseguirà la festa con musica, balli e tanto altro divertimento.

Ospite della circostanza sarà Lerry Ved in SUPERSPACIUGHINO, che intratterrà sia i più piccoli che i grandi.

“Organizzare l’evento carnevale, con la realizzazione del carro allegorico e il cucire i costumi, è un’esperienza molto impegnativa e senza non poche difficoltà sia economiche che burocratiche nonché di coordinamento del gruppo. Quest’anno il lavoro si è incentrato sulla realizzazione di un tema musicale, così come indicato dalla Archidiocesi di Ravenna Cervia. Il carro si caratterizza per la presenza di tanti elememti stile anni ’50 presenti nell’icononica pellicola cinematografica. Il fine che ci si prefigge è quello di far trascorrere un pomeriggio-serata di festa ai bambini di Porto Fuori e alle loro famiglie magari facendo in modo da staccare dalla quotidianità” spiegano gli organizzatori della manifestazione.

“Il carnevale non è un evento esemporaneo della Parrocchia, ma rientra tra le varie iniziative che si svolgono durante l’anno a Porto Fuori, tanto da trovare supporto nelle attività commerciali, nelle realtà associative (in modo particolare la Sagra de Caplet e la Polispostiva)  e nel grande cuore dei volontari”.