I Carabinieri di Ravenna, nell’ambito di un progetto nazionale di educazione e promozione della memoria e della Storia dei Carabinieri, hanno donato agli archivi di Stato della provincia, al Campus Universitario di Ravenna, nonché alle biblioteche “Alfredo Oriani” e “Classense”, di Ravenna, e “Manfrediana” di Faenza, una copia dei libri “I Carabinieri del 1944 – Il regno d’Italia” e “I Carabinieri del 1944 – Le Resistenze al regime collaborazionista”, numeri speciali della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri del 2024, dedicati all’opera dei militari in uno dei periodi più difficili della Storia nazionale. Le copie saranno messe a disposizione di studiosi, appassionati e lettori. L’iniziativa vuole essere un segno tangibile del legame tra l’Arma dei Carabinieri e il tessuto culturale e sociale del territorio. La memoria storica è un patrimonio prezioso che va custodito e tramandato alle nuove generazioni. Con questo gesto, i Carabinieri ribadiscono il loro ruolo non solo come garanti della sicurezza, ma anche come custodi della storia e della cultura nazionale.
Le pubblicazioni sono fruibili anche sul sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, nella sezione Media & Comunicazione, Rassegna dell’Arma, Numeri Speciali, dove è possibile consultarle gratuitamente.
L’iniziativa segue quella dello scorso mese di marzo, durante la quale ai medesimi siti culturali fu donata una copia del libro “I Carabinieri del 1943”.
Home Faenza Web Tv Cultura Donati alle biblioteche i volumi che ripercorrono il ruolo dei Carabinieri durante...

























































