25/03/2018 – Lunedì 26 marzo 2018, alle ore 15.00, presso la Sala convegni Confcommercio Ascom Faenza (Viale delle Ceramiche 35 – Faenza), si svolgerà la presentazione delle guide dedicate alla ristorazione e alle prenotazioni on line al ristorante. Dopo i saluti di Paolo Caroli Presidente Confcommercio provincia di Ravenna e di Confcommercio Ascom Faenza, ci sarà l’intervento di Luciano Sbraga Vice Direttore Generale Fipe e Direttore Ufficio Studi Fipe Confcommercio Imprese per l’Italia. A tutti i partecipanti verrà consegnata copia omaggio delle guide ‘La Ristorazione’ e ‘Le prenotazioni on line al ristorante’. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Identikit dell’Impresa e generazione di valore’ con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. I volumi ‘La Ristorazione’ e ‘Le prenotazioni on line al ristorante’ sono guide che affrontano le principali tematiche del business della ristorazione, dalla definizione del concept al conto economico, dalla scelta della location all’organizzazione e gestione del lavoro, dai trend della domanda alle modalità promozionali offline e online. Con un approccio innovativo nel modo di vedere argomenti tradizionali, come tradizionale è fare ristorazione, le guide sono uniche nel panorama editoriale del settore e si propongono come strumento di lavoro per i nuovi imprenditori e per coloro che già operano nel mondo della ristorazione. Un ristorante, è innanzitutto un’impresa e richiede competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business. Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l’offerta e il modello di business trasformando l’impresa, a volte anche profondamente. Ed è proprio partendo da queste considerazioni che sono stati realizzati questi due volumi pratici e operativi in formato di guida e focalizzate sul core business delle imprese associate, Le guide sono corredate da specifiche ricerche di mercato sulle preferenze dei consumatori e da approfondite analisi dei principali trend di domanda e di offerta, nazionali ed internazionali, con l’illustrazione di molti casi pratici da cui trarre ispirazione. Particolare attenzione, proprio per gli obiettivi delle guide, è dedicata agli aspetti economici e di gestione del business, riportando ratios ed indicatori di performance originali, difficilmente reperibili per il mercato italiano. Le guide vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avviati, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore della ristorazione. L’high concept del convegno sarà dunque “da chef a imprenditori, come cambia la ristorazione”, ovvero, come finalmente capire e dimostrare che per fare lo chef o per aprire un ristorante non basta essere talentuosi e creativi, ma è necessario essere imprenditori, avere la consapevolezza e la capacità di considerare il sistema trattoria – osteria a conduzione familiare – ristorante gourmet ecc. come azienda da saper gestire, innovare e rendere competitiva.