Taxiarchos228, FAL, via Wikimedia Commons

Come incide la nascita di un figlio o di una figlia sulle scelte professionali e sulla partecipazione al mercato del lavoro? A questa domanda risponde “GIL – Genitorialità, Identità e Lavoro”, un progetto di ricerca che indaga il rapporto tra genitorialità, identità e lavoro, con particolare attenzione alle differenze tra aspettative pre-nascita e realtà post-parto. Il progetto analizza il ruolo dell’identità e delle pressioni sociali nelle decisioni lavorative di madri e padri, studiando due campioni della popolazione:

  • Genitori in attesa del/la primo/a figlio/a “GIL EXPECTING”
  • Genitori con primo/a figlio/a fino a 6 anni “GIL 0-6”.

Il progetto è realizzato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Economiche) in collaborazione con Provincia di Ravenna, Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna, AUSL della Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Comune di Russi, Unione della Romagna Faentina e Unione della Bassa Romagna, ed è promosso dall’Osservatorio Statistico per la Parità di Genere della Provincia di Ravenna.

Per il progetto “GIL 0–6”, la raccolta dati nei territori della Città Metropolitana di Bologna e della Provincia di Ravenna si è conclusa con 1.018 questionari compilati.

È invece ancora aperta la raccolta dati del progetto “GIL EXPECTING”, rivolta ai futuri genitori, con possibilità di partecipare fino al 20 febbraio 2026.

Partecipare fa bene due volte!

Per ogni questionario interamente compilato viene donato 1 euro ad AGEOP Ricerca Onlus (associazione che sostiene bambini affetti da patologie oncologiche). Se entrambi i partner partecipano, la donazione sale a 3 euro a coppia.

Grazie al progetto GIL 0–6 sono già stati donati 1.374 euro.

Con pochi minuti di tempo si può contribuire:

  • alla ricerca scientifica su lavoro e parità di genere
  • a un’iniziativa solidale a sostegno della ricerca oncologica pediatrica

Inoltre, chi partecipa potrà prendere parte all’estrazione di buoni regalo.

Per partecipare è sufficiente compilare il questionario al link:

https://unibodisa.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9tLtvoCyfGu2Fmu