“Durante il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna tenutosi ieri, è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare Alternativa Bassa Romagna, che ha visto il pieno sostegno di tutte le forze politiche presenti in aula.
La mozione, sottoscritta da tutti i gruppi consiliari dopo un confronto condiviso con il presidente dell’Unione, impegna l’ente a convocare un tavolo tecnico con ATERSIR per affrontare le numerose criticità legate alla gestione del servizio di raccolta rifiuti attualmente affidato a Hera.
«L’obiettivo – spiega Matteo Parrucci, capogruppo di Alternativa Bassa Romagna – è dare seguito a una richiesta già avanzata nel precedente mandato e rilanciare un confronto costruttivo con ATERSIR per migliorare un servizio essenziale, che sta incontrando forti difficoltà nei nostri territori».
Tra le problematiche sollevate nella mozione: la raccolta quindicinale di carta e plastica, le criticità nella gestione degli sfalci, dei pannolini e dei pannoloni, i disagi dovuti all’ingombro dei bidoncini e alle responsabilità legate al loro uso, l’aumento della TARI, oltre a casi di disservizi e abbandoni incontrollati.
La mozione chiede inoltre che:
Non vengano previsti ulteriori aumenti della TARI fino all’introduzione della Tariffa Puntuale; Venga garantita maggiore efficienza e chiarezza nella comunicazione verso i cittadini;
Siano presentate in consiglio le politiche aziendali di Hera, in particolare sull’introduzione della Tariffa Corrispettiva Puntuale.
Il voto unanime espresso dal Consiglio dell’Unione conferma la volontà condivisa di intervenire tempestivamente su un tema che tocca da vicino la vita quotidiana delle persone e il decoro del territorio.”

























































