Con l’arrivo dell’autunno ricominciano le attività didattiche del MIC Faenza dedicate alle famiglie e agli adulti.

Il sabato, una volta al mese, verrà realizzato un laboratorio creativo dedicato agli adulti che vogliono sperimentare le tecniche rudimentali di manipolazione dell’argilla. I workshop, della durata di circa un’ora e mezza sono ispirati alle opere esposte nella collezione permanente e al 62° Premio Faenza. Si comincia sabato 7 ottobre, alle 14.30, con “Vorticoso Oriente”, un laboratorio ispirato alle forme circolari di Wei Bao, Premio Faenza under 35, che dopo una residenza artistica di due mesi al MIC ha realizzato la mostra “Turbinii e sentieri”: una riflessione su uomo, natura e territorio a partire dall’alluvione che ha colpito Faenza lo scorso 16 maggio.

Domenica 8 ottobre il MIC aderisce a F@mu: la giornata nazionale delle famiglie al Museo quest’’anno dedicata all’accessibilità, offrendo l’ingresso gratuito a tutte le famiglie pe r tutto il giono (dalle 10 alle 19) e alle ore 11 propone una visita guidata gratuita per famiglie alla scoperta della ceramica contemporanea dal titolo “Il premio Faenza racconta”.

Durante la giornata tutti i bambini verranno omaggiati dal Taccuino 2023 “Diversi ma uguali” offerto dall’Associazione F@mu.

In seguito a partire dal 15 ottobre, tutte le domeniche, dalle 15 alle 17, tornano le “Domeniche in famiglia” con i pomeriggi di gioco con la argilla che coinvolgono tutta la famiglia con bambini dai 4 anni.