Il Comune di Ravenna lancia una nuova opportunità di partecipazione civica rivolta alla cittadinanza: è aperta la chiamata pubblica per selezionare un gruppo di “Ambasciatori del clima”, volontari che svolgeranno attività di educazione ambientale e sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

L’iniziativa è promossa dall’Unità organizzativa Politiche europee del Comune, dal Centro per l’Educazione alla Sostenibilità (CEAS) e dal Centro Europe Direct della Romagna, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente cittadini e cittadine interessati a diventare protagonisti attivi della transizione ecologica sul territorio.

Dopo una fase iniziale di formazione specialistica, curata da operatori esperti, i volontari selezionati prenderanno parte alle attività del CEAS, affiancando il Comune in progetti di educazione ambientale nelle scuole, laboratori all’aperto, iniziative culturali e percorsi artistici e teatrali dedicati alla sostenibilità. Sono inoltre previste attività di co-progettazione con i cittadini, per promuovere comportamenti virtuosi e diffondere una maggiore consapevolezza ambientale.

«Insieme è meglio – sottolinea l’assessora alle Politiche europee, aree naturali e Parco del Delta del Po, Barbara Monti –. Con questa chiamata vogliamo coinvolgere cittadine e cittadini che desiderano approfondire l’impatto del cambiamento climatico su Ravenna e sulla vita quotidiana, diventando parte attiva della comunità. Ognuno può fare la differenza, ma insieme possiamo fare molto di più. Dopo la recente chiamata per rafforzare la cultura europea, oggi cerchiamo ambasciatori del clima per iniziare, insieme, a dare forma al Centro Locale di Adattamento Climatico di Ravenna».

L’iniziativa rientra infatti tra le prime attività del nuovo Centro Locale per l’Adattamento Climatico (CLAC), uno spazio fisico e digitale realizzato dal Comune nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Croazia ACTION, dedicato alla diffusione di conoscenze e buone pratiche sulle politiche di adattamento e mitigazione climatica.

Le attività per i volontari si svolgeranno da marzo a dicembre 2026 e includeranno un percorso formativo su cambiamento climatico, Unione Europea, comunicazione efficace e facilitazione dei gruppi, seguito da momenti di coordinamento e progettazione condivisa.

Possono candidarsi cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati anche temporaneamente nel territorio di Ravenna e provincia, che non abbiano rapporti di lavoro o collaborazione retribuita in corso con il Comune.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 di martedì 17 febbraio 2026 esclusivamente via email all’indirizzo europedirectromagna@comune.ra.it.
Il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Ravenna.