“Apprendiamo che il neo presidente di Start Romagna, l’ex assessore regionale Andrea Corsini, si sta interessando al potenziamento del servizio di traghetto Porto Corsini-Marina di Ravenna. Un po’ in ritardo verrebbe da dire, anzi abbondantemente fuori tempo massimo, anche perché sembra davvero male informato sui disagi concreti subiti dai ravennati. Al contrario nessuna imprecisione, né scarsa conoscenza da parte della Lega. Prima di denunciare la situazione caotica abbiamo più volte presidiato l’area di partenza del traghetto filmando quanto accadeva: un disservizio che chiunque avrebbe potuto prevedere, tranne, forse, Corsini”.
Così la replica di Luca Cacciatore al presidente di Start Romagna Andrea Corsini.
“Dal giorno della chiusura del ponte mobile (lunedì 18 agosto alle ore 8:30) a venerdì 22 agosto, il doppio traghetto al mattino non c’è stato. Solo dalle ore 14:00 si è visto il doppio servizio, tranne giovedì 21 agosto, quando, purtroppo, l’imbarcazione impegnata è stata solo una per tutta la giornata. Una programmazione inaccettabile perché la stragrande maggioranza delle persone va a lavorare al mattino, anche se può darsi che il neo presidente di Start e gli amministratori comunali non se ne rendono conto. Giovedì sera c’erano 32 auto in attesa dal lato Porto Corsini e 42 dal lato Marina di Ravenna. Considerato che le imbarcazioni Start Romagna portano per ogni viaggio rispettivamente 10 auto a corsa (quella denominata “Baleno”) e 12 (quella denominata “Azzurro”), i tempi di attesa per alcuni utenti/cittadini sono stati certamente molto lunghi.
A questo punto un suggerimento a Corsini: non tenti di intorbidire le acque per sviare l’attenzione dai disservizi. Questa situazione non ha giustificazioni ed è in gran parte in carico alla Giunta comunale, ma Corsini è voluto entrare in gioco, lo ha fatto maldestramente e così ha dimostrato di non avere ancora sufficiente conoscenza dello stato reale delle cose. In ogni caso, torno a ribadire che è assolutamente indispensabile assumere provvedimenti che risolvano il disagio da lunedì 25 agosto, giorno di ritorno al lavoro di tanti ravennati. Naturalmente le nostre critiche non riguardano gli equipaggi delle imbarcazioni che operano con abnegazione cercando di risolvere le difficoltà sebbene i loro sforzi siano purtroppo vani se l’organizzazione è sbagliata a monte.
Un’ ultima riflessione mi preme farla sulle dichiarazioni di Corsini sul potenziamento degli esattori (bigliettai). Siamo confortati dalla promessa del neo-presidente ma che senso ha annunciarlo quando decine di automobilisti devono attendere ore sulla banchina perchè il traghetto non le può portare sull’altra sponda?”.






















































