L’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi nella giornata di ieri è stato in visita ad alcune aziende agricole di Casola Valsenio per verificare di persona i danni causati dalle gelate e dalle basse temperature dei giorni scorsi.

Qui le gelate hanno colpito duramente, come in tanti altri punti del territorio regionale.

E’ il terzo anno consecutivo di danni devastanti alla frutta, uno dei cuori pulsanti produttivi del nostro territorio. La Regione Emilia – Romagna è pronta a fare la sua parte, garantendo risorse nel Piano di Sviluppo Rurale e nel bilancio regionale.

Serve però una strategia nazionale, per non perdere il settore frutticolo, colpito in tutta Italia” ha commentato l’assessore.

La Regione Emilia-Romagna ha avanzato  al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e al ministro Stefano Patuanelli una serie di richieste:

Subito in disponibilità i 20 milioni di euro stanziati nel 2020 per le gelate

In disponibilità  anche i 70 milioni di euro messi nella Legge di Stabilità per calamità ed emergenze

Deroga per il 2021 del D.Lsg. 102/2004

Punto della situazione e miglioramento delle condizioni assicurative per gli agricoltori

Convocazione del tavolo ortofrutticolo nazionale, con attivazione del piano strategico per l’ortofrutta proposto dall’Emilia- Romagna insieme alle nostre associazioni agricole.

“Il Governo nei giorni scorsi ha ottenuto uno scostamento di bilancio di 40 miliardi di euro per il rilancio del Paese. Sono convinto che lì potrebbero esserci le risorse per rilanciare l’ortofrutta a livello nazionale, come già altri paesi europei stanno facendo.  Del resto tra 10/15 anni le stime mondiali prevedono che saremo 9 miliardi: servono cibo e frutta nelle diete. Vogliamo regalare a qualcun altro questo comparto? Non credo sia una scelta lungimirante per l’Italia. L’Emilia- Romagna è pronta a mettersi in gioco, con risorse, collaborazione e competenze” ha concluso Mammi.