Da domani, venerdì 8 giugno, fino a domenica 10, la Notte del Liscio si accende a Lido Adriano, in piazza Vivaldi dalle 21 a mezzanotte, e su tutta la Romagna. Un ricco programma di eventi dedicati al folklore, al ballo e alla festa trasformeranno spiagge e piazze in “balere a cielo aperto”. Un modo per celebrare il ballo liscio che da sempre rappresenta un aspetto fondamentale dell’identità romagnola, oltre che un importante fattore di attrazione turistica. L’evento è organizzato dalla pro loco di Lido Adriano in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna.

Come dichiara Giacomo Costantini, assessore al Turismo, “con la Notte del Liscio parte la grande stagione della Riviera con i nove lidi di Ravenna protagonisti. In questo caso siamo a Lido Adriano, importante località, che grazie ad una serie di interventi sta vivendo un buon periodo di rigenerazione. Pensiamo che sia un segnale positivo per la località dove tanti imprenditori, operatori e il mondo del volontariato stanno investendo insieme a noi per il miglioramento dell’offerta complessiva”.

Gianni De Lorenzo, presidente della pro loco di Lido Adriano esprime “la felicità di ospitare a Lido Adriano la Notte del Liscio, con orchestre di alto livello ma anche le scuole di ballo per far ballare alle persone il Liscio Romagnolo”.

Venerdì 8 giugno aprono la serata Moreno Il Biondo, cantante, clarinettista, sassofonista, compositore e arrangiatore, con l’Orchestra Grande Evento, legati al circuito delle edizioni di Casadei Sonora di Riccarda Casadei, insieme per una serata indimenticabile a Lido Adriano. Sul palco anche gli artisti di ExtraLiscio e del Polka Day per un’esplosiva “free jazz cantautorale”.

Sabato 9 giugno, sempre dalle 21 alle 24, si esibisce l’orchestra di Patrizia Ceccarelli; dopo anni di esperienza con le più importanti orchestre di liscio in Romagna oggi con una sua orchestra composta da sette elementi, tutti professionisti, che da tempo operano nel settore.

Domenica 10 giugno, con lo stesso orario, anima la serata la cantante Maria Grazia Pasi, attiva nelle grandi orchestre di liscio dagli anni ’80; insieme al sassofonista Gigi Bondioli e collaborando con grandi autori, come Stefano dal Nevo, ha oggi prodotto un nuovo disco: “Puntoeacapo”.

Durante le serate di sabato 9 e domenica 10 giugno, in occasione del 50° anniversario della nascita della prima scuola di ballo della Romagna, i ballerini del “Gruppo Folk Italiano alla Casadei” e della “Scuola Malpassi” coinvolgeranno il pubblico in un ballo.

Info: pro loco di Lido Adriano

Tel. 0544 495353

info@prolocolidoadriano.it

www.prolocolidoadriano.it