Buon settimo posto a Miami per Yuki Tsunoda. Si chiude positivamente il fine settimana sul tracciato della Florida per la Racing Bulls. Il giapponese, dopo un errore in partenza, riesce a riprendersi viaggiando stabilmente nella prima parte di gara sulla soglia dei migliori 10, per poi iniziare a guadagnare posizioni col passare dei giri. Daniel Ricciardo, purtroppo, non conferma le ottime prestazioni della Sprint Race (quarto al traguardo). L’australiano, penalizzato in qualifica per gli eventi dell’ultimo gran premio, parte dal fondo e rimane imbottigliato nel traffico, complice anche una scelta d’assetto non azzeccata per questa tipologia di gara. Chiude quindicesimo.

“Yuki ha fatto una grande gara e ha aggiunto altri sei punti al carniere, per un totale di 12 punti qui a Miami” commenta entusiasta Guillaume Dezoteux (Head Of Vehicle Perfomance). “È un risultato straordinario che premia l’enorme lavoro svolto da tutto il team dall’inizio della stagione. Siamo arrivati qui con un buon aggiornamento sulla vettura e siamo stati in grado di sfruttare al meglio le opportunità che si sono presentate nel corso del weekend, nella Sprint con Daniel e durante il Gran Premio con Yuki.
Con Yuki abbiamo allungato il primo stint e abbiamo deciso di non reagire alla sosta di Hulkenberg del 12° giro. Quando è uscita la Safety Car, eravamo nella posizione ideale per sfruttarla e attaccare la seconda parte della gara con un nuovo set di gomme dure. Un paio di giri dopo la ripartenza, Yuki ha perso una posizione a favore di Hamilton, ma è riuscito a tenere dietro Russell e creare un discreto distacco per arrivare settimo. Per tutta la gara è stato in grado di tenere il ritmo della Mercedes e questo è incoraggiante, dimostra i progressi che sta facendo la vettura. La gara di Daniel è stata difficile, poiché ha trascorso la maggior parte del tempo nel traffico. Partire dal fondo non è mai stato facile e, nonostante non sia riuscito a rientrare ai box durante il periodo di Safety Car, è rimasto in zona DRS per tutto il secondo stint. È frustrante dopo la fantastica gara Sprint di ieri e dimostra, ancora una volta, quando le cose diventino difficili quando si finisce nel traffico. Ci godremo questo fantastico risultato con i nostri colleghi al quartier generale e ci impegneremo al massimo per confermare i nostri progressi nella gara di casa, tra due settimane, a Imola”.