La prima delle cinque trasferte al Sud in questo campionato di A2 mette la Consar di fronte ad una delle due formazioni in vetta, la Virtus Aversa degli ex Garnica e Tallone. Così dopo avere steso Taranto, una delle pretendenti alla vittoria finale, Goi e compagni cercano nel match di domani, in programma alla 19 al PalaJacazzi, una nuova impresa contro un’altra delle dichiarate protagoniste di questa annata, per mantenersi nelle zone alte e continuare a fare punti.
La Virtus ha vinto tutte e tre le partite fin qui giocate per 3-1, in trasferta sui campi di Cantù e Fano e in casa contro la Tinet Prata. Ravenna ha vinto le due gare in casa – 3-2 con Porto Viro e 3-0 con Taranto – e perso al tie-break a Macerata. “Ci aspetta una partita molto difficile perché Aversa ha un organico molto competitivo – è l’analisi di Andrea Canella, centrale della Consar – con giocatori di grande qualità ed esperienza e forte in ogni ruolo. E’ logico trovarla già in testa alla classifica. Noi dovremo interpretare e affrontare questa partita nel migliore dei modi, cercando di limitare il loro gioco”. Il successo ottenuto contro Taranto, per come è maturato e per la prestazione fornita, ha trasmesso grande fiducia ed entusiasmo a Goi e compagni e rafforzato la loro consapevolezza di una crescita in atto. “L’umore è molto alto e lo porteremo in campo domenica ad Aversa – conferma Canella – dove siamo sicuri di poter fare una bella partita, consci delle nostre possibilità”. I numeri rafforzano la convinzione espressa da Canella. Guardando le statistiche di squadra, la formazione allenata da Valentini è prima per i punti messi a segno con 220 in 13 set giocati, con una media punti a set di 16,92 mentre Aversa è seconda con 205 in 12 set disputati e una media punti a set di 17,08. Negli attacchi vincenti Aversa comanda con 164, davanti a Ravenna e Macerata con 163. La Consar scende in Campania forte, inoltre, del primato nei muri messi a segno (34) e del secondo posto negli ace (23).
Nella classifica individuale, Zlatanov e Dimitrov hanno garantito a Ravenna 103 punti, Tiozzo e Tallone hanno fornito alla causa di Aversa 94 punti. Russo fa valere la sua efficacia e forza dalla linea dei 9 metri (14 gli ace al suo attivo), Aversa si fa sentire a muro con la sua coppia Volpato-Mattei, ovvero due ex compagni di squadra di Canella, rispettivamente primo e terzo con 11 e 10 punti. “Li rivedrò molto volentieri anche se so e sappiamo che sotto rete sono clienti pericolosi, due centrali molto bravi a muro e in attacco. Sarà fondamentale da parte nostra cercare di limitarli e fare al meglio la fase break muro-difesa. Un pezzo di partita potrebbe passare proprio da questo aspetto tattico”.
La coppia arbitrale Dirigeranno la sfida tra Aversa e Ravenna Antonio Gaetano di Curinga (Catanzaro), 45 partite dirette in A2, e Giorgia Spinnicchia di Catania, alla 90esima gara in A2.
Dove vedere la partita Il match sarà visibile sarà visibile gratuitamente, previa registrazione, sulla piattaforma streaming DAZN e in differita martedì alle 15 sul canale 78 di TeleRomagna.
























































