Alessandro Vitali, dirigente de Il Popolo della Famiglia a Faenza, commenta la notizia del dietrofront della giunta manfreda sul tema lottizzazioni: “La marcia indietro del Comune sul tema alluvioni – afferma Vitali – è da considerarsi una vittoria di Pirro. Non dimentichiamo infatti la tracotanza con cui l’amministrazione è andata avanti in questi mesi, anche nel dopo alluvione, procedendo verso la concessione a nuove cementificazioni”.

“Come Popolo della Famiglia – prosegue Vitali – ci siamo esposti in completo dissenso rispetto alle nuove lottizzazioni, previste su territori ampliamente alluvionati.

La chiamata alle armi del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, deve avere quindi scosso il comune Manfredo, fino ad arrivare alla notizia di oggi.

Quello che pare è tuttavia molto più simile ad  tentativo di non farsi sfuggire un certo tipo di elettorato piuttosto che difesa dell’ambiente e del buon senso. Se così fosse stato fin da subito, non saremmo arrivati infatti a questo punto.

Ora il Comune di Faenza dovrà affrontare quella che si preannuncia una importante sfida legale lanciata dai costruttori, che da un giorno all’altro si sono visti negare quanto loro prima promesso.

Chi afferma che lo stop alle lottizzazioni – conclude Vitali – sia una vittoria è di gran lunga lontano dalla realtà.”