Il sindaco ordina immediata evacuazione delle abitazioni o altri immobili nelle zone a rischio, e in particolare in prossimità dell’argine del Sillaro tra a la via Merlo, via Cardinala , Canale di scolo Zaniolo e il Sillaro. Via Gagliazzona, Via Cardinala, Via Guglielma, Via Corecchio, Via Rampina, Via Coronella, Via Mensa, Via Montalbotto, Via Sagrati.
Gli agenti della Polizia Locale Bassa Romagna stanno avvisando i cittadini interessati dall’evacuazione. Sarà allestito per l’emergenza un punto di accoglienza per la notte presso il Palazzetto dello sport di Conselice in via di Vittorio n.7.
La situazione è attentamente monitorata dal Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) coordinato dalla Prefettura che coinvolge anche la Protezione Civile e la Polizia Locale della Bassa Romagna, sono stati inoltre attivati i Centri Operativi Comunali (COC) in tutti i Comuni della Bassa Romagna.
La centrale operativa resterà attiva tutta la notte(tel 0545 986952), per emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072525