Successo strepitoso per la maratona internazionale di tango che è tornata a Ravenna nel fine settimana di San Valentino. Dal 13 al 17 febbraio la città ha ospitato la terza edizione di Teodora tango marathon.
La manifestazione, organizzata e promossa dall’Associazione sportiva A.S.D. Artemusica Tango in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, ha raccolto nella nostra città ballerini provenienti da tutto il mondo. La formula dell’evento è sempre la stessa: la “maratona di tango” è un evento in cui persone che spesso non si conoscono si ritrovano per ballare, intendendo l’incontro non come una gara ma semplicemente un tempo lungo per ballare e socializzare (50 ore di ballo nei 5 giorni di evento).
Gli organizzatori esprimono soddisfazione per l’esito dell’evento e per la qualità delle partecipazioni (oltre 500 ballerini partecipanti e provenienti da 29 diversi paesi fra cui Europa, Argentina, Russia, Canada, Stati Uniti, Turchia). Soddisfazione per la calorosa accoglienza che i ballerini ravennati ed italiani hanno dedicato agli amici stranieri.
Apprezzato il programma e le novità 2020 – non solo la maratona alle Artificerie Almagià ma anche la serata pre-marathon a Palazzo Rasponi dalle Teste, il tango nei luoghi della città (Stazione dei treni, piazza del Popolo e via Cavour), gli aperitivi tango e la serata post-marathon al Mercato Coperto.
I partecipanti hanno goduto di cinque giorni di intenso ballo, ma hanno anche saputo cogliere l’occasione, orientati e guidati, per visitare la città, le sue bellezze artistiche e architettoniche, gustare la sua gastronomia.
Gli organizzatori ringraziano la città, l’Amministrazione Pubblica (Assessorato Turismo) e le strutture ricettive (i luoghi del ballo, il Mercato Coperto, il Circolo Portuali, alberghi, ristoranti e fornitori) che quest’anno, come mai in precedenza, hanno aiutato la manifestazione comprendendone le potenzialità culturali e turistiche.