Restaurati i quadranti della Torre dell’Orologio di Brisighella grazie ad un intervento del Comune di Brisighella e grazie alla donazione del Comune di Costermano del Garda. I quadranti, deteriorati nel tempo, erano stati ulteriormente scoloriti dalle precipitazioni di maggio che poi portarono all’alluvione. Particolarmente danneggiato il lato della torre che guarda Marradi, più esposto agli eventi climatici.

Per il restauro dei quadranti, in base agli accordi e all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, si è provveduto con la rimozione di depositi superficiali, la disinfezione con annessa eliminazione di microorganismi, macchie e deiezioni di animali, il ristabilimento degli intonaci, la patinatura ad effetto antichizzato della superficie, la ripresa pittorica dei caratteri romani del quadrante, la protezione finale.

Nelle prossime settimane il Comune di Costermano del Garda è atteso a Brisighella per la cerimonia ufficiale di consegna della donazione.