Domenica 22 marzo, dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15 si svolgerà il referendum confermativo costituzionale in materia di giustizia.
I cittadini italiani residenti all’estero e quelli che si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, e i loro familiari conviventi, possono votare per corrispondenza presentando domanda entro il 18 febbraio prossimo.
Sono ammessi al voto per corrispondenza anche determinate categorie di cittadini temporaneamente all’estero per servizio o missioni internazionali.
La richiesta deve essere inoltrata direttamente al Comune di Ravenna via posta, posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche attraverso terze persone.
L’indirizzo è Comune di Ravenna, viale Berlinguer 30, 48124 Ravenna oppure si può utilizzare la mail elettorale@comune.ra.it
Il modello della richiesta può essere scaricato dal seguente link https://dait.interno.gov.it/documenti/refendum2026-modello-opzione-temporanei-estero.pdf
Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità valido e la comunicazione dell’indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale.
Non votano per corrispondenza coloro che intendono recarsi personalmente in Italia e coloro che risiedono in Stati dove il voto per corrispondenza non è ammesso.

























































