Sabato 29 agosto, nell’ambito dell’UlisseFest di Lonely Planet, a Rimini, l’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna sarà presente con tre appuntamenti: Dal Mosaico alla Street Art, Silent Play per Dante e Gio Evan in concerto.

UlisseFest, è il festival dedicato al viaggio, all’avventura, alla scoperta, all’esplorazione e alle emozioni che ci guidano durante gli itinerari e Ravenna, città dell’ispirazione non poteva mancare.

Alle 18,30, al Teatro Galli di Rimini, Alessandra Carini e Marco Miccoli, insieme allo street artist Zed1condurranno una conversazione dal titolo “Dal mosaico alla Street Art”. Dal 2014, infatti, l’associazione culturale Indastria, in compartecipazione con il Comune di Ravenna, promuove il Festival Subsidenze, curato da Marco Miccoli, che ha portato in città artisti del calibro di Erilicailcane, Bastardilla, NemO’s, PixelPancho, Camilla Falsini, Jim Avignon e tra gli altri anche Zed1. Tanti anche gli artisti locali, come Dissenso Cognitivo, che hanno fatto dell’urban art un elemento di valorizzazione della città.

Sempre al Teatro Galli, alle 22, l’anteprima “Silent Play per Dante”, la visita guidata immersiva, che grazie alla tecnologia e ad una avvincente sceneggiatura accompagna il visitatore alla scoperta della Ravenna all’epoca di Dante, incontrando personaggi, luoghi e terzine nella Zona del silenzio, nella Basilica di San Francesco e nella Biblioteca Classense. Un’esperienza che si inserisce molto bene nelle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante. Il progetto della visita guidata multimediale della Ravenna del Trecento, dove il grande poeta trovò ospitalità e ispirazione, è prodotto dal Servizio Turismo e realizzato da La Piccionaia, centro di produzione teatrale, e Venetian Cluster. Sarà presente Carlo Presotto, regista e direttore artistico.

Infine, in Piazza Cavour, alle 22,30 Gio Evan in concerto, con “Albero ma estro!” il nuovo ‘spettaconcerto’ di Gio Evan, contenuto ma incontenibile, acustico ma elettrizzante, colturale più che culturale. Albero ma estro, lo spettacolo che non arriva alla radice delle cose ma si ferma sui frutti. Gio Evan poeta, scrittore, umorista, performer, cantautore e artista di strada, seguitissimo sui social, accompagna con questo spettacolo ii un viaggio attraverso l’universo creativo. L’evento è co-finanziato da Ravenna Tourism per sostenere e promuovere la diversificata e varia offerta musicale del territorio.

Prenotazioni e aggiornamenti su: www.ulissefest.it