Durante le festività natalizie è in programma l’ultimo appuntamento del progetto Visioni di Eterno®, dedicato alla valorizzazione in chiave contemporanea degli otto monumenti Unesco, nell’ambito della rassegna di videoproiezioni Ravenna in Luce.

Il Dono dell’Imperatrice è il titolo del videomapping 3D che quest’anno animerà la basilica di San Vitale.

Le proiezioni avranno luogo tutte le sere dal 21 dicembre al 6 gennaio, dalle 18 alle 22.

Visioni di Eterno® è un progetto ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini – Neo Visual Project. Questo il suo staff dall’inizio del progetto: Sara Caliumi e Roberto Costantini per il Visual 3D; Davide Lavia ha curato la colonna sonora. Il pezzo Agnus Dei è di Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini.

Chi ha già ammirato Visioni di Eterno® gli scorsi anni lo sa: assistendo a questi eventi si partecipa ad un rituale di riscoperta delle proprie radici culturali, ad un viaggio dall’alto tasso emozionale, che sembra spaziare tra il passato e il futuro.

“L’unicità del patrimonio di Ravenna si presenta anche quest’anno – dichiara l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – con Visioni di Eterno® che sulla basilica di San Vitale trova il suo compimento e sarà una forte attrazione turistica nel programma delle festività. Tra le visioni dell’opera di videomapping apprezzeremo un omaggio all’ispirazione che Klimt trasse dai mosaici di Ravenna, per il quale vogliamo ringraziare la Neue Galerie di New York, dove è esposta una delle opere protagoniste di Il Dono dell’Imperatrice”.

L’Archidiocesi di Ravenna-Cervia e l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, dopo le positive esperienze degli anni passati, ringraziano per la collaborazione nella realizzazione di questa nuova edizione del progetto Visioni di Eterno, che consente di apprezzare, con la suggestione delle videoproiezioni e con uno sguardo diverso, il patrimonio musivo custodito all’interno della basilica di San Vitale.

I mosaici della basilica sono stati descritti da Giacomo Lercaro, arcivescovo di Ravenna dal 1947 al 1952, con queste parole: “Sul mio capo, in alto lassù nella volta, dove al centro l’agnello immolato richiamava Cristo, sembravami cantasse tutto quel prodigioso arabesco di fiori, di volute, di uccelli policromi che pare vogliano riassumere il creato”.

Si ringraziano: Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Ravenna in Luce è un progetto realizzato grazie al finanziamento della Regione Emila-Romagna (Por Fesr 2014-2020) nell’ambito del Laboratorio Aperto di Ravenna.

VISIONI DI ETERNO®

Concept and director Andrea Bernabini

Visual 3D: Sara Caliumi e Roberto Costantini

Music designer: Davide Lavia, Agnus Dei di Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini

Historical research: Giovanni Gardini

Il Dono dell’Imperatrice

Basilica di San Vitale

21 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019

dalle ore 18 alle ore 22 – Inaugurazione 21 dicembre ore 18