“Il Popolo della Famiglia pone la lente di ingrandimento sulla sistemazione e valorizzazione dei percorsi pedonali e ciclabili lungo gli argini dei fiumi, ad oggi spesso in situazione critica.
Mirko De Carli, Candidato al Parlamento Europeo con la Lista Libertà (circoscrizione Nord Orientale), Consigliere Nazionale de Il Popolo della Famiglia, Consigliere comunale a Riolo Terme, commenta:  “1.3 milioni è la cifra che l’Unione della Romagna Faentina impiegherà per la realizzazione del collegamento tra Faenza ed il mare. Una soluzione che a nostro avviso non rappresenta una priorità per la cittadinanza faentina, che anzi merita la valorizzazione dei percorsi pedonali e ciclabili già esistenti sugli argini dei fiumi. Quella della costruzione di nuovi collegamenti ciclabilitra è una moda ormai in voga in numerose province, non solo quella ravennate. Nella vicina Forlì si parla altresì di nuove realizzazioni, su cui permangono numerosi dubbi sulla effettiva utilità.”
Alessandro Vitali, dirigente comunale de Il Popolo della Famiglia a Faenza e segretario regionale del movimento giovanile del PDF, prosegue nella nota: “La pulizia degli argini e dei fiumi dopo gli eventi alluvionali ha di fatto riscoperto passaggi prima inaccessibili a causa della mancanza totale di pulizia e manutenzione. Si tratta di percorsi considerati ciclo naturalistici, nella realtà però molto trascurati.”
“È dunque il caso – concludono De Carli e Vitali – che si inizi a gestire meglio le risorse, andando a sistemare quello che già esiste, per non creare cattedrali nel deserto di cui nessuno se ne farà nulla.”