Le multe e le polemiche attorno ai camperisti porteranno ad una manifestazione di protesta da parte degli amanti del settore a Ravenna. Ad organizzarla è Matteo Braglia, camperista e youtuber legato al mondo Plein Air – Automotive – Camper e turismo itinerante, amministratore del canale Sbragliando.

La manifestazione si terrà il 6 giugno, alle 11, nell’area di via Chiavica Romea. L’organizzatore ha esteso l’invito a tutti i camperisti italiani. Al momento sono arrivate le prime adesioni.

Nel frattempo Matteo Braglia ha lanciato sul proprio canale un appello al dialogo all’amministrazione comunale e al sindaco Michele de Pascale “per affrontare la questione con un atteggiamento più diplomatico e meno da “sceriffo di quartiere”. Esistono tanti motivi, per la quale la nostra categoria si è sentita offesa dalle parole pronunciate e dai toni utilizzati nei nostri confronti”.

“Creare una Daspo, paragonandoci di fatto ad un pericolo urbano, lo trovo vergognoso oltre che offensivo verso chi rispetta le regole ed investe soldi veri, sul territorio visitato nel periodo feriale.

Ma non solo, stiamo parlando di un settore in completa evoluzione, che registra introiti e numeri da record (un settore ricco, per lo piu rivolto a gente benestante)” spiega Matteo Braglia.

“Fa sorridere come, una città turistica come Ravenna possa risolvere un problema marginale. Sanzionando l’intero movimento, piuttosto di investire denaro sicuro su infrastrutture dedicate all’accoglienza di questi mezzi che nel giro di pochi mesi triplicheranno (a conferma dei numeri pazzeschi di vendita riscontrato nell’ultimo anno).”