Sabato 23 settembre 2023, a partire dalle 14:30, in programma a Brisighella la “Merenda nell’Oliveta”, un evento dedicato agli appassionati di oleoturismo e agli amanti della natura organizzato dall’Associazione Città dell’Olio in collaborazione con CAB Terra di Brisighella, Pro Loco di Brisighella, Comune di Brisighella e Unione Romagna Faentina.

Programma dell’Evento

La giornata prenderà il via alle ore 14:30 presso il Convento dell’Osservanza, situato in via Fratelli Cardinali Cicognani 37, per le registrazioni. Da lì, i partecipanti avranno due affascinanti opzioni per raggiungere il suggestivo oliveto che si affaccia sulla Rocca Manfrediana e si trova ai piedi della Torre dell’Orologio, il luogo che ospiterà il picnic.

Sarà possibile scegliere di intraprendere una suggestiva passeggiata panoramica in salita, attraverso un percorso di 200 gradini, o optare per il comodo trenino disponibile in Piazza Carducci. Durante la visita, i partecipanti riceveranno una guida al Museo all’aperto dell’Olio e avranno l’opportunità di beneficiare di uno sconto del 10% per l’acquisto di prodotti nei punti vendita della cooperativa. Inoltre, nell’oliveto, si terrà l’incontro con Sergio Spada, olivicoltore e presidente della cooperativa CAB Terra di Brisighella, che condividerà informazioni sul territorio, le varietà di olive coltivate e gli oli prodotti. I partecipanti riceveranno un cestino per la merenda, composto da prodotti locali, e tutto il necessario per godersi un momento di relax sotto gli ulivi.

Alle ore 17:00, avrà luogo una Visita Guidata al centro storico di Brisighella a cura della Pro Loco. Il costo della partecipazione è di 22 € a persona, ed è fortemente consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare commerciale@brisighello.net oppure telefonare al numero 0546 81103.

In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Il Presidente della cooperativa CAB Terra di Brisighella, Sergio Spada, ha espresso la sua gioia riguardo all’evento: “Siamo veramente felici di poter riproporre anche quest’anno la merenda nell’oliveto, nonostante le sfide che abbiamo affrontato a causa dell’alluvione che ha colpito la Romagna e il nostro territorio. Questo ha reso necessario il rinvio dell’evento, previsto inizialmente per domenica 22 Maggio, ma ora siamo pronti e desiderosi di condividere con tutti voi la bellezza del nostro territorio e la ricchezza dei prodotti che offriamo. Lavoriamo con impegno per preservare il nostro patrimonio e per far conoscere la magia dei nostri paesaggi storici”.

La Presidentessa delle Città dell’Olio, Michela Sonnessa, ha evidenziato l’importanza dell’oleoturismo: “La Merenda nell’Oliveta è un evento sempre molto atteso. Il trend è in crescita, e quest’anno coinvolgiamo molte più Città dell’Olio, dimostrando una crescente consapevolezza sull’importanza dell’oleoturismo. I nostri borghi sono destinazioni di turismo comunitario, e i visitatori sono alla ricerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio. Attraverso questa iniziativa, vogliamo avvicinare le persone all’olivicoltura e valorizzare l’impegno dei nostri olivicoltori”.