Con decreto del 14 novembre scorso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, su proposta della Giunta, ha nominato Mauro Giannattasio segretario generale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna. 54 anni, di Salerno, Giannattasio ha iniziato la sua esperienza alla Camera di commercio di Varese nel 1997 dove ha scalato le tappe, fino a diventare segretario generale vicario nel 2004. Nel marzo 2006 è stato nominato segretario generale della Camera di commercio di Catania e cinque mesi dopo, nell’agosto 2006, è stato nominato segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara. Per tre mesi, all’inizio del 2013, su richiesta di Unioncamere, ha svolto anche l’incarico ad interim di segretario generale a Cagliari e, nel 2017, è stato nominato dal ministro Calenda commissario ad acta per l’unificazione delle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna. Laureatosi con lode in Scienze politiche presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, indirizzo politico-internazionale, è Comunicatore pubblico (ai sensi della legge n. 150/2000) a seguito del Master conseguito, il 13 maggio 1999, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 16 luglio 2021, inoltre, ha conseguito, presso l’Università L. Bocconi di Milano, il Master Universitario di secondo livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche.

“Sono felice ed onorato dell’incaricoha dichiarato, a caldo, il nuovo segretario generale della Camera di commercio di Ferrara e Ravennae della grande responsabilità che la Giunta e il suo presidente, Giorgio Guberti, hanno voluto affidarmi. Le nostre imprese hanno un fortissimo bisogno di ritrovare la fiducia, perché senza fiducia non c’è domani. Se tante di loro, pure in questi mesi terribili, hanno scelto di fare impresa è segno che sono convinte di farcela ancora una volta. Di fronte a questi segni concreti è dovere delle istituzioni rispondere con altrettanta fiducia nell’impresa e in chi la sostiene e promuove, a cominciare dalla Camera di commercio.  Ferrara e Ravenna, cui sono molto legato e dove troverò una squadra di lavoro unita e competente, sono territori di straordinarie energie che traggono dalla loro cultura, dalla loro rete sociale e dal loro patrimonio civile risorse utili all’innovazione e allo sviluppo dell’economia. La qualità delle nostre imprese – ha concluso Giannattasio – non è uno slogan, una illusione, o un accorgimento propagandistico: è una realtà che suscita apprezzamenti nel mondo, e che tutti noi dobbiamo conoscere meglio per valorizzare ancor di più”.

“A nome mio personale, della Giunta, del Consiglio e di tutti i dipendenti della Camera di commercio – ha dichiarato Giorgio Guberti, presidente dell’Ente camerale – auguro buon lavoro al nuovo segretario generale. Il dott. Giannattasio assume l’incarico dopo un momento di particolare difficoltà, che ha messo a dura prova il tessuto imprenditoriale e sociale del nostro territorio. I prossimi anni saranno caratterizzati dalla capacità di elaborare idee e progetti che permettano ai territori di ripartire, crescere e sfruttare a pieno le opportunità che ci sono, a partire dalle risorse del PNRR. Con un territorio di 4.500 Kmq, 725.000 abitanti, quasi 90.000 imprese registrate, 20,9 miliardi di euro il valore aggiunto complessivo e oltre 9 miliardi di esportazioni, la Camera accorpata è ancora più forte, anche perché nata sulle fondamenta delle due Camere di origine, mantenendone le radici e le buone prassi ed esprimendo le ambizioni di un territorio più ampio e articolato che ha l’aspirazione e le competenze per contribuire a traghettare la Regione Emilia- Romagna ed il Paese verso la ripresa. La presenza di Mauro Giannattasioha concluso Gubertiche ha sempre dimostrato grande professionalità e competenza, con valutazioni ministeriali di “elevata eccellenza”, garantirà alla nostra Camera di commercio un ulteriore valore aggiunto”.