Si è svolta nella mattinata di mercoledì 12 novembre la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Caduti di Nassiriya e della nuova Area Verde Caduti di Nassiriya, in via De Gasperi, nei pressi della Stazione dei Carabinieri.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Massa Lombarda e dal Gruppo Alpini locale appartenente alla Sezione Bolognese Romagnola dell’Associazione Nazionale Alpini, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose – tra cui il Questore di Ravenna, Dott. Gianpaolo Patruno, e la Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Paola Neri – insieme alle associazioni d’arma, ai cittadini e alle alunne e agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Francesco d’Este”.
Dopo l’alzabandiera, sono intervenuti il segretario della Sezione Bolognese Romagnola A.N.A. Mario Amadei, il Sindaco Stefano Sangiorgi, il Col. Andrea Lachi, Comandante provinciale dei Carabinieri e il Prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi. La cerimonia si è conclusa con la benedizione di S.E. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola.
Nel corso degli interventi, il Prefetto e il Comandante provinciale dei Carabinieri si sono rivolti in modo particolare agli studenti presenti, accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica, ricordando il valore di chi lavora ogni giorno per la pace, anche mettendo a rischio la propria vita. È stato sottolineato come a Nassiriya non persero la vita solo militari, ma anche civili, tutti accomunati da un unico scopo: la pace.
“Questo monumento – ha detto il Sindaco Stefano Sangiorgi – non è un freddo simulacro, ma il punto dove il ricordo incontra il coraggio e il dolore si trasforma in dignità. Ai Caduti di Nassiriya va il nostro eterno grazie: il loro onore è la nostra forza, la loro memoria la nostra bussola”.

























































