Il convivio letterario di Cervia giunge al terzo anno di attività con la partecipazione di numerose associazioni e l’organizzazione di tanti eventi, dopo il successo delle edizioni precedenti.

La possibilità di riunire in un unico cartellone i maggiori appuntamenti delle realtà culturali di Cervia ha creato un interesse trasversale fra le stesse, che hanno aderito in massa condividendo a vicenda il programma.

Ne fanno parte: Grazia Deledda una Nobel a Cervia, il Fai, Casa delle Aie, F.e.s.ta., Cervia social food, Il Menocchio, Agenda filosofica, Associazione Umberto Foschi, Associazione Tolmino Baldassari, Cervia la spiaggia ama il libro, Associazione Francesca Fontana APS, Amici della biblioteca, SPI CGIL.

Ogni associazione ha presentato progetti riferiti agli autori e ai luoghi legati a Cervia, con tematiche che riguardano l’approfondimento letterario, le visite guidate, le passeggiate naturalistiche, il cinema, la filosofia, la poesia e l’omaggio ai personaggi del passato.

Un contenitore che spazia per tutto l’arco dell’anno, visita la costa, ma anche il forese, frequenta i luoghi simbolici della città e induce a riflettere.

L’obiettivo è proporre nuovi stimoli culturali a cittadini e turisti, un’opportunità di crescita per le singole persone e l’intera collettività, facendo della cultura il fulcro del saper vivere.

Dopo l’anteprima del 2 febbraio alla Casa delle Aie dedicata a Giovannino Guareschi si riparte con un nutrito programma di appuntamenti.

A questo proposito l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta ha dichiarato: “Riproponiamo con molto piacere questa rassegna dopo il successo del 2023. Ringrazio le associazioni culturali che anche quest’anno hanno portato passione, contenuti e capacità organizzative all’interno di un progetto che valorizza i luoghi più poetici, e spesso nascosti, della nostra città