Si è tenuto a Cipro dal 3 al 9 marzo il sesto meeting del progetto europeo Erasmus KA2 “Innovate together” che vede coinvolto l’ I.C. Faenza San Rocco insieme ad altri sei Paesi europei (Portogallo, UK, Polonia, Romania, Croazia, Cipro). L’appuntamento era a Limassol presso la scuola 9th Primary School. L’ I.C. Faenza San Rocco ha partecipato con la Dirigente Marisa Tronconi, l’insegnante coordinatrice e responsabile del progetto Tina De Rosa, la docente Rita Garavini insieme a tre studenti della Scuola Secondaria Bendandi Matteo Calderoni, Camilla Gallegati e Martina Paganini.  Docenti e studenti hanno visitato la scuola cipriota accogliente e festosa, hanno partecipato ad una serie di workshop con argomenti inerenti la geografia astronomica con realtà aumentata, hanno svolto laboratori di robotica, stampa 3D in collaborazione con docenti dell’Università di Robotica, hanno prodotto e-book, dizionario audio-video in sette lingue.

Durante il meeting sono state organizzate anche visite guidate nella capitale Nicosia ,per metà greca e metà turca, un’escursione al sito dell’antica città di Kurion. La visita al villaggio di Lefkara, noto per l’artigianato di merletti ed argento,è avvenuta attraverso un gioco di Orienteering che ha visto coinvolti docenti e studenti tutti.

Interessante è stata anche la visita alla fabbrica ENGINO che produce blocchi impilabili con il nuovo sistema AboidzTM per sviluppare le capacità cognitive, sociali e motorie dei ragazzi attraverso giochi divertenti e creativi secondo gli ultimi principi pedagogici di STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

Inoltre durante questo meeting gli studenti hanno sperimentato l’ospitalità in famiglia e potenziato le competenze dell’inglese, lingua veicolare usata nella comunicazione.