Si sono ritrovati a cena il 14 novembre 2025 gli alunni della classe 5A della scuola elementare G. Mazzini di Milano Marittima. Era l’anno scolastico 1974/75, con la maestra Bruna Belletti.

“La vita, l’amore, la famiglia, i suoi tesori, i momenti difficili poi un giorno per magia c’è chi trova una fotografia di scuola e si organizza l‘incontro, emozionante, colmo di ricordi che ha fatto ritornare bambini tutti i partecipanti, ricordando aneddoti fatti episodi e racconti delle vite trascorse anche dopo il superamento degli obblighi scolastici.

Un susseguirsi di racconti che hanno permesso a tutti di condividere anche gli eventi dimenticati da qualcuno, anche momenti di tristezza e commozione nel ricordare gli alunni sfortunati, prematuramente scomparsi”.

“Una gran bella serata – dicono i partecipanti – dove i cambiamenti del tempo non hanno perso il valore, la genuinità di quei rapporti nati da bambini hanno prevalso.”

Dopo le indispensabili foto ricordo di gruppo, a fine serata, è suonata nuovamente la campanella, con la promessa di ritrovarsi a breve per continuare a ricordare quei bambini che dopo 50 anni sono diventati uomini e donne di oggi.

In 16, su 18 alunni, dopo ben 50 anni risiedono e/o vivono ancora nella città.