“Ciò che tutti i faentini vogliono, è il sapere se ciò che stanno respirando a seguito dell’incendio è nocivo, per questo voglio verificare in Regione che tutto sia stato fatto nel migliore dei modi” con queste parole il Consigliere Regionale della Lega Andrea Liverani commenta l’incendio divampato la scorsa settimana allo stabilimento della logistica Lotras e le successive analisi dei tecnici di Arpae.
Liverani prosegue: “La situazione è gestita da Arpae, ente regionale, che dovrà sondare e controllare l’aria, le acque e i terreni, per verificare che non ci sia presenza di sostanze tossiche. Nella mia interrogazione regionale, chiedo quali procedure sono state eseguite, gli esiti nel dettaglio e se ci sono rischi per le persone, anche nel lungo periodo.”
“Oltre a quello che respiriamo a seguito dell’incendio, temo che anche fossi e falde possano essere inquinati, mettendo a rischio tante colture fruttifere della zona, potenzialmente nocive per i faentini. Per questo chiedo ulteriori lumi a Regione e Arpae.”
Conclude quindi il consigliere leghista Liverani: “Cercherò senza strumentalizzazioni di avere il maggior numero di informazioni possibili sulla situazione, in modo da poter dare risposte ai tanti cittadini preoccupati. Rimango in attesa degli esiti delle analisi Arpae dopo i ritardi di ieri, sperando che la salute dei cittadini non sia a rischio.”