Da Faenza sono partiti in 75, tra atleti, dirigenti e tifosi, per partecipare a Narni a Jadis, torneo che si è suddiviso in due importanti momenti:
durante la mattinata una delegazione del Rione Rosso con a capo il Capo Rione Gianluca Maiardi, il capitano Edoardo Caselli e vari consiglieri, tra cui Gianfranco Mainetti, Lidia Monti e Barbara Ravagli, è stata ricevuta presso la sede Associazione Corsa all’Anello di Narni dal Presidente Federico Montesi e da Michele Francioli Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Corsa all’Anello.

All’incontro erano presenti anche le autorità dei Terzieri della città Umbra: per Mezule Cesare Antonini, per Fraporta il Capo Priore Giuseppe Ratini e per Santa Maria Capo Priore Marco Matticari, oltra al presidente dell’Associazione Sbandieratori – Presidente Alessio Rubini.

Dopo i vari ringraziamenti del Capo Rione Maiardi, il Capitano Caselli ha raccontato quanto fatto dai rioni faentini durante l’alluvione di maggio e quanto la vicinanza e il sostegno delle realtà di Palio abbia aiutato nell’animo e concretamente la popolazione manfreda.
È stata questa l’occasione per ringraziare con omaggi in ceramica tradizionale faentina le autorità della città di Narni, ma anche per condividere possibili collaborazioni future che rinsaldino il rapporto tra la città umbra e quella romagnola.

Il secondo momento è stato nel pomeriggio con la gara bandiere e musici svolto al Palazzetto visto il diluvio del pomeriggio, dove il Rosso ha sbaragliato il campo con la vittoria prestigiosa nel singolo con Raffaele Rampino Jr davanti a Volterra con Ciampelli 6’ classificato ai recenti italiani di singolo, Lanciano e Narni.
Singolo senza errori e con prestazione di livello altissimo fino a 5 bandiere giocate sempre sulla solita mattonella come nella Piccola Squadra con Francesco Palomba, Raffaele Rampino Jr, Denis Bucci, Antonio Caselli, Nicolas Solaroli, Federico Piazza che con altro esercizio senza errori fino a 3 bandiere hanno riportato a Faenza anche questo premio.

I Musici sono stati vinti meritatamente dal gruppo di casa Sbandieratori città di Narni con ottima esibizione del pezzo “bandiere nel vento” tra chiarine a 3 pistoni e tamburi imperiali

Infine Faenza si è aggiudicata il premio per il miglior collettivo come gruppo partecipante anche grazie all’esibizione dei giovanissimi Under 15 sbandieratori:
Filippo Vitali, Leonardo Vitali, Marco Sangiorgi, Riccardo Sangiorgi, Massimo Ranalli, Pietro Villa e Michele Maggio.
Con l’accompagnamento dei Musici: Amadei Lisa, Cordoba Daniela, D’Amico Alessia, Donati Sara, Iannarella Donato Emanuele, Linguerri Luca Mazzolini Mattia, Mercuriali Anna, Mercuriali Giulia, Quarti Matteo, Rossi Martina, Solaroli Annalita, Spada Angelica, Vezzoli Francesca.
Sbandieratori e Porta Gonfalone: Matteo Rubini, Alexandru Braga, Nikita Piraino, Roberto Villa, Michele Cornacchia, Stefano Sangiorgi, Christian Berti, Davide Galeotti.

Il Gruppo Sbandieratori e Musici del Rione Rosso si è distinto per “esibizioni di bandiere disarmanti per tranquillità, capacità tecnica elevata, per capacità di dirigere la squadra e per bravura senza errori (riferito anche ai giovani under 15) e l’alto livello dimostrato e la compostezza della Piccola”.

Ad assistere alla gara erano presenti anche diversi gruppi e personalità del mondo della bandiera come il vice Presidente della LIS e un pubblico competente con importanti delegazioni e spettatori interessati al movimento provenienti da Volterra, Lanciano, Narni, Faenza, San Sepolcro, Ferrara, Bucchianico, Castiglion Fiorentino, Città della Pieve, Amelia, Aquila e Motta Sant’Anastasia (CT).